Invito a sostenere il ritorno della lingua Latina
Data: Martedì, 04 giugno 2013 ore 04:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Primi passi sulla strada della lingua latinaQuesta non è una semplice lettera ma una “DIANA- tromba di guerra”:  invito ad arruolarsi per portare avanti una battaglia di civiltà: far sì che lo studio della lingua latina rientri nelle scuole medie italiane per tutti, almeno nella formula di un’ora alla settimana.
Essa entrerebbe nel contesto di una normale grammatica di italiano e quindi non addurrebbe alcun aggravio economico. Potrebbe cominciare in prima media e terminare con la terza.

Radio vaticana e radio maria mi hanno intervistato per farmi spiegare le modalità della operazione. Altri giornali (Borghese, La Stampa, incredibilmente anche il Guardian di Londra e The Ottawa Citizen del 1° settembre 2012) nonché  dirigenti scolastici regionali si stanno attivando per inserirsi in questa missione. Il sindaco di San Mauro Pascoli (paese natale del poeta) ha  consegnato personalmente il libretto di cui si vede riprodotta la copertina ai ragazzi della sua scuola media: in tal modo, da ora in poi, ogni anno, tutti i cittadini di San Mauro Pascoli conosceranno le basi per lo studio della lingua di Roma.
Nota: il libretto è disponibile gratuitamente per tutti, a condizione che venga usato nella scuola media.

L’impresa più importante però è la seguente:

L’Onorevole Gianni Mancuso ( n. 4/13607 , seduta di annuncio n.535  del 14 ottobre 2011 ) ha chiesto al ministro  di fare una scelta  "affinchè il Governo prenda in considerazione la reintroduzione di un’ora settimanale di insegnamento nelle scuole medie italiane".

Poco dopo anche l’onorevole Alessandro Pagano ha inoltrato la medesima istanza ma ora, scaduta la legislatura, forse tutto è finito.

Non mi chieda cosa può fare l’Italia per Lei al fine di  ritrovare la sua dignità; chiedo cosa può fare LEI per l’Italia.

Se me lo si chiede, invio una copia del libretto di cui si vede la copertina  e che ho distribuito gratis nella misura di 14.300 copie ai ragazzi delle medie di Rimini, Cesena e Pisa.

Nicolini Dott. Romano - Associazione “PRO LATINITATE”
rcnico@tin.it

Via Garibaldi, 84 – 47 921  Rimini Tel. 0541 71 88 46 --   339 84 12 017






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482169.html