2 giugno: ministro Carrozza consegna costituzione ai diciottenni
Data: Lunedì, 03 giugno 2013 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


"Tra i tanti testi che avete letto e leggerete nel vostro percorso di studi e di vita, sono certa che la Costituzione conserverà un posto speciale. Nei suoi articoli sono custoditi i valori più alti della nostra Repubblica che oggi celebriamo, i fondamenti della convivenza civile che sapranno guidarvi nelle vostre scelte di domani. Buona Festa della Repubblica”.

Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, in occasione della Festa del 2 giugno, consegnando una copia della Costituzione ai ragazzi del comune di Buti che compiono diciotto anni e sono nuovi elettori. Una festa in cui l’importanza dell’impegno dei giovani è stata ribadita più volte. Giovani protagonisti della vita civile, del lavoro e nel mondo della scuola.

«I giovani sono stati marginalizzati negli ultimi anni dal mondo produttivo, come si vede da tutte le statistiche. Bisogna recuperare e avere politiche specifiche per l'occupazione giovanile». Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza intervenendo a Buti (Pisa) alla consegna della Costituzione ai ragazzi che compiono 18 anni nel 2013. «Consegnare la Costituzione ai giovani è un modo per raccontare loro anche il sacrificio di tanti diciottenni di tanti anni fa che hanno perso la vita per darci un'Italia democratica», ha aggiunto il ministro per la prima volta a Buti , paese che conosce bene, da quando ha ricevuto il nuovo incarico a Roma. Alla cerimonia, nel teatro Di Bartolo, erano presenti il sindaco, Alessio Lari, il prefetto di Pisa, Francesco Tagliente, sindaci e amministratori della provincia, rappresentanti delle forze di polizia.
download
Costituzione Epub, Mobi e Pdf
Iltirreno.it
il ministro Carrozza consegna la Costituzione ai ragazzi a Buti






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482162.html