La domanda di venerdì 31 maggio 2013
Data: Venerdì, 31 maggio 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Dacci oggi la riflessione quotidiana (31 maggio 2013)

La scuola pubblica o privata. Quanto costa andare a scuola in .... Inghilterra?

La vasta maggioranza delle scuole è finanziata dallo stato, anche se il tipo di gestione può variare. Per semplificare diciamo che per ogni scuola possiamo tener conto di 3 fattori:
a – a chi appartengono le strutture (terreno e fabbricati)
b – chi assume il personale
c – chi decide i criteri di ammissione
Al variare dei questi tre fattori, abbiamo le scuole completamente statali (l’autorità locale fa le tre cose); le scuole completamente in mano ad una fondazione di qualche specie (la fondazione fa le tre cose); e le scuole “controllate”, il cui esempio tipico è una scuola denominazionale (cattolica, anglicana, musulmana etc) in cui la congregazione possiede le strutture ma l’autorità locale gestisce il personale e ha responsabilità per le ammissioni. Nessuna di queste scuole è comunque a pagamento, anche se ad esempio alcune scuole controllate sono ‘voluntary aided’, cioè lo stato si aspetta che una parte del finanziamento sia ottenuto dalla scuola. Questo non può però tradursi in una “retta” obbligatoria, deve essere un contributo volontario dai genitori e ci si può esimere. Il contributo è comunque non oneroso (dell’ordine di 20 o 30 sterline all’anno).

Poi ci sono delle scuole totalmente indipendenti, che sono a pagamento, e che definiscono un curriculum autonomo, e criteri di ammissione propri.

In tutti i casi le scuole sono regolarmente ispezionate da un organismo, l’OFSTED, che divulga i risultati dell’ispezione (sono ad esempio pubblicate sul sito).

I libri chi li paga?
Molti insegnanti non usano libri di testo, con la motivazione che questi limitano la creatività, ma distribuiscono dispense e materiale vario. Ogni materiale o libro comunque è fornito dalla scuola gratuitamente, così come cancelleria eccetera. L’unica spesa per il genitore è quella dell’uniforme, se la scuola la prevede, ma i prezzi sono molto abbordabili, considerando anche che l’abbigliamento per bambini non è soggetto ad IVA.

Sistema scolastico Inglese





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482123.html