Premiazione Concorso nazionale grafico-pittorico: 'Vedere la persona oltre le abilità'
Data: Sabato, 25 maggio 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lunedì 20 maggio 2013 nella sala convegni dell’I.S.I.S. “R. Livatino” di Napoli si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Grafico-Pittorico “Vedere la persona oltre le abilità” a cui il nostro Liceo ha partecipato inviando due elaborati, che hanno evidenziato la percezione dei ragazzi rispetto alla tematica dell’integrazione delle persone diversamente abili.
La Commissione ha esaminato 70 lavori inviati da scuole dislocate su tutto il territorio nazionale e ha premiato doppiamente il LS “G. Lombardo Radice” assegnando il II premio all’elaborato “La luce oltre il buio” realizzato dagli alunni della ILD e il III premio all’elaborato “Noi come voi” realizzato dall’alunna Irene Rapisarda della IIIC.
Alla premiazione, avvenuta alla presenza del Dirigente Scolastico prof. F. Fuschillo dell’ISIS “R. Livatino” di Napoli, della dott.ssa M. Landolfo dell’ambito territoriale XI di Napoli e Provincia, della dott.ssa M. Tufano del Comune di Napoli,  della dott.ssa B. Maddalena dell’ASL Napoli 1, della psicologa  M. Cimmino, del prof. C. Giancola dell’ISIS “R.Livatino” Referente del concorso e dei docenti F. Rea, N. Esposito, G. Picone, F. Chello, il Liceo “G. Lombardo Radice” è stato presente con una delegazione di alunni accompagnati dalla prof.ssa F. Santonocito docente referente del concorso.
Gli elaborati premiati sono stati particolarmente apprezzati per l’originalità dei materiali utilizzati, per la grafica e per la coerenza tra il messaggio visivo e la relazione di accompagnamento dell’elaborato.
Gli alunni partecipanti al concorso hanno vissuto un’esperienza didattica ed educativa di grande rilievo, sperimentando quotidianamente in classe l’importanza della cooperazione e sviluppando la “capacità di visione dell’altro”.
L’accoglienza è stata particolarmente calorosa in considerazione  dell’impegno, la serietà  e la sensibilità  che il Liceo “G. Lombardo Radice” ha mostrato nell’affrontare il tema della disabilità.

Prof.ssa Francesca Santonocito - docente referente concorso
LS “G. Lombardo Radice”









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482042.html