Giochi Matematici 2013
Data: Giovedì, 23 maggio 2013 ore 20:26:02 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


FINALE NAZIONALE GIOCHI MATEMATICI KANGOUROU

SCUOLA PRIMARIA

MIRABILANDIA 5-6-7 MAGGIO 2013

LA SCUOLA PRIMARIA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "SAN DOMENICO SAVIO" DI SAN GREGORIO

UNICA FINALISTA ALLE NAZIONALI TRA LE SCUOLE SICILIANE

Domenica 5 maggio gli alunni di scuola primaria dell'I.C.S. "San Domenico Savio", diretto dalla dott.ssa Daniela Fonti, Gabriele Calogero ed Elettra Favazza, qualificatisi rispettivamente al 1° e al 4° posto  nella graduatoria nazionale  per la finale dei giochi matematici Kangourou, accompagnati dalla docente di scuola primaria Letizia Comes,  “hanno preso il volo” per Mirabilandia dove hanno trascorso un piacevole ed entusiasmante soggiorno in uno dei più divertenti parchi d’Italia, ed hanno avuto modo di stringere amicizia con gli altri finalisti provenienti da tutte le regioni della nostra penisola ed anche dalle scuole italiane all’estero.

La mattinata di lunedì è stata particolarmente impegnativa per i bambini che hanno partecipato alla gara, in un’ampia e luminosa aula su un laghetto con giochi d’acqua, e per l’insegnante impegnata anch’essa in attività di aggiornamento.

All’uscita grande divertimento per tutti con libero accesso alle attrazioni del parco ed agli spettacoli. La sera, dopo cena, piacevoli e coinvolgenti giochi animati da Gigamic.

Martedì ha avuto luogo una interessante conferenza-spettacolo, presso il cinema Coca Cola all’interno del parco, dal titolo “Fisica sognante”. Un professore di matematica e fisica presso un liceo di Bologna, nei panni di un abilissimo giocoliere, ha eseguito e spiegato con i principi della fisica divertenti esercizi. Alla fine la proclamazione dei vincitori. I nostri alunni,  si sono classificati tra i primi 15 bambini più bravi d’Italia: Gabriele Calogero al 9° posto ed Elettra Favazza al 13° posto, unici concorrenti provenienti dalla Sicilia.

A loro vanno le nostre più sentite congratulazioni per l’impegno, l’entusiasmo e la grande abilità con cui hanno “giocato”.

Di seguito alcune foto del viaggio:

 

 

 

 

Gli stessi alunni il giorno prima della partenza hanno preso parte a Palermo presso il Campus Universitario alla finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo” (non ce ne perdiamo neanche una!....), alla quale hanno partecipato 800 finalisti provenienti da 75 province italiane. I finalisti alle provinciali erano stati 9024 ed i nostri bambini si erano posizionati al 1° posto, Elettra Favazza, ed al 2° posto, Gabriele Calogero, nella provincia di Catania. A Palermo Elettra Favazza ha conquistato la 14° posizione.

Bravissimi bambini, siamo orgogliosi di voi.

   

 

Servizio a cura dell’ins. Letizia Comes

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482009.html