La valutazione e gli Esami di Stato degli alunni disabili e con bisogni educativi speciali - 3 giugno 2013
Data: Mercoledì, 22 maggio 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


La  Sezione Provinciale ANP di Catania, in considerazione delle “Indicazioni operative concernenti la Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 e la Circolare Miur  n. 8 del 6 marzo 2013 su  "Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica", organizza il seminario "La valutazione e gli Esami di Stato degli alunni disabili e con bisogni educativi speciali" a cui le SS.LL. in indirizzo sono invitate a partecipare.
Il seminario si terrà lunedì 3 giugno 2013, dalle ore 15,00 alle ore 18,00,  presso la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri ” di Catania e sarà tenuto dai Dirigenti Scolastici  Daniela Fortunata Vetri, Agata Di Luca, Giovanni Torrisi.
Come noto, la C.M. 8/2013 ha sottolineato che lo strumento privilegiato di intervento è costituito da un percorso didattico individualizzato e personalizzato, contenuto in un Piano Didattico (P.D.P.) volto a definire, monitorare e documentare – secondo un’elaborazione collegiale, corresponsabile e partecipata – le strategie di intervento più idonee. Pertanto,  alla luce della suddetta circolare, è doverosa l’indicazione, da parte dei Consigli di classe e del team dei docenti, l’opportuna e necessaria l’adozione di una personalizzazione della didattica e di eventuali misure compensative e dispensative, nella prospettiva di una presa in carico globale ed inclusiva.
 
I Temi delle relazioni saranno i seguenti:
  • Riferimenti normativi
  • Chi sono gli alunni con bisogni educativi speciali ?
  • Chi fa l'individuazione dei bisogni educativi speciali e secondo quali indicazione e sinergie interistituzionali si dovrebbe elaborare il PDP ?
  • Indicazioni operative concernenti la valutazione e gli Esami di Stato degli alunni con bisogni educativi speciali ed alunni diversamente abili.
L’adesione al seminario dovrà pervenire entro il  31/05/13 tramite l’iscrizione nella sezione Eventi del sito provinciale dell’Anp di Catania www.anpcatania.it al seguente link: Anpcatania.it/SeminarioSuBes3Giugno
 
Prof.  Egidio Pagano - per il presidente provinciale Anp Catania
Dott.ssa Carmela Maccarrone - dirigente scolastico






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481991.html