Progetto lezioni-concerto sulla musica medievale
Data: Mercoledì, 22 maggio 2013 ore 04:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


Ensemble Luminis MusicaL’Associazione musicale “Ensemble Luminis Musica” con sede in Castelbuono (PA) in contrada Stalluzze, propone un progetto di lezioni-concerto dedicate agli alunni delle scuole con oggetto la musica medievale.
L’Associazione, formata da musicisti e docenti diplomati con consolidata esperienza nell’ambito della ricerca e dell’esecuzione di  musica popolare e “colta”, si occupa di recuperare e valorizzare la musica medievale e rinascimentale.
Ogni lezione-concerto prevede la presentazione e l’esecuzione di brani del repertorio profano come le estampie francesi e italiane, i saltarelli e i trotti del XIV secolo; brani del repertorio medievale sacro tratti da note raccolte quali le Cantigas de Santa Maria, il Laudario di Cortona, il Laudario Magliabechiano, il libro Vermell de Montserrat.
Gli esecutori si soffermeranno inoltre sulla descrizione degli strumenti suonati: la viella, la ribeca, il chitarrino tardo-medievale, il liuto, la cornamusa, i flauti e le percussioni, con riferimento agli usi ed alle tradizioni del periodo storico in oggetto.
Per lo svolgimento dell’attività descritta si richiede un contributo di € 2,00 (due euro) inclusa Iva a partecipante, per un minimo di 250 partecipanti.
Il pagamento potrà essere effettuato dietro emissione di regolare fattura con bonifico bancario sul c/c dell’Associazione.

Il Presidente - Facebook.com/pages/Ensemble-Luminis-Musica
Aldo Castiglia

----------------------------------------

L’Ensemble Luminis Musica nasce nel 2011 a Castelbuono (Pa), in territorio madonita, con l’intento di contribuire alla riscoperta della musica antica e alla valorizzazione dei luoghi che ancora mantengono tracce dei monumenti e dell’atmosfera dell’epoca.
In seguito agli studi accademici e all’esperienza maturata nell’ambito della musica popolare di ricerca, il cui ruolo è ormai da tempo ritenuto fondamentale per un corretto approccio con la musica antica, i membri del gruppo hanno iniziato un’attività di studio delle fonti dirette ed indirette.
Adottando riproduzioni di strumenti dell’epoca quali liuto, viella, ribeca, salterio, arpa medievale, ghironda, flauti, cornamusa medievale e percussioni, l’ensemble esegue brani del repertorio medievale sacro tratti da note raccolte quali le Cantigas de Santa Maria, il Laudario di Cortona, il Laudario Magliabechiano, il libro Vermell de Montserrat, nonché brani del repertorio profano come le estampie francesi e italiane, i saltarelli e i trotti tratti da autori anonimi o ben noti come Francesco Landino ed altri, nonché danze e brani cantati rinascimentali di autori come Giorgio Mainerio e Cesare Negri.

Ritenendo fondamentale la ricostruzione della funzione della musica medievale e rinascimentale sia per chi esegue che per chi ascolta, i musici dell’ensemble considerano rilevante  che l’evento musicale sia collocato negli spazi sonori adeguati quali la chiesa (ovvero la preghiera e la solennità), la corte (con il canto epico, la lirica d'amore e il ballo), la piazza ( con la festa e il ballo), la strada (con il corteo e la processione religiosa) affinché vi sia quell’effetto di sinestesia tra visione, ascolto, profumi e gusto in cui l’uomo contemporaneo cerca sempre più spesso rifugio.

L’ensemble è composto da:
- Giuseppe Aiosi        chitarra di Morley
- Emanuele Antista        ribeca
- Alessandro Barrovecchio    viella
- Aldo Castiglia        flauti, cornamusa medievale
- Sergio Leta            liuto
- Davide Sottile        voce e percussioni

Attività svolte:
Maggio 2012: Concerto di apertura della Settimana della Cultura – Castello dei Ventimiglia- Castelbuono (Pa)
Maggio 2012: Concerto di musica medievale e rinascimentale - Castello dei Ventimiglia – Castelbuono (Pa)
Giugno 2012: Venite a Laudare, Concerto di canti e musiche medievali dedicati a Maria – Chiesa S. Maria degli Angeli- Castelbuono (Pa)
Luglio 2012: Concerto di musica medievale in occasione della mostra di miniature medievali organizzato dal centro Aresc e dall’Officina di studi medievali di Palermo – Chiesa dell’Itria – Castelbuono (Pa)
Luglio 2012: Animazione musicale itinerante per la manifestazione “Alla corte di Federico” – S. Lucia del Mela (Me)
Agosto 2012: Partecipazione al III Corso Internazionale di Musica Medievale presso il Centro Studi A. Broegg di Spello (Pg) tenuto dall’Ensemble Micrologus
Agosto 2012: Concerto di musica medievale - Fondazione Mandralisca - Cefalù (Pa)
Agosto 2012: Venite a Laudare, Concerto di canti e musiche medievali dedicati a Maria – Cappella Palatina del Castello dei Ventimiglia – Castelbuono (Pa)
Agosto 2012: Musica a corte, il Castello rivive. Rievocazioni medievali al Castello dei Ventimiglia – Castelbuono (Pa)
 Agosto 2012: Concerto di musica medievale – Villa di Palazzo Gangi – Bompietro (Pa)
Ottobre 2012: L’alba del moderno, il Rinascimento – Concerto di musica rinascimentale – Scuderie del Castello dei Ventimiglia – Castelbuono (Pa)
Dicembre 2012: Concerto di musica medievale – Chiesa del SS. Sacramento – Trabia (Pa)
Dicembre 2012: Natale 2012: tra memoria e prospettiva; Laudi e ballate medievali per contemplare il volto del Bambinello Gesù – Chiesa di S. Giovanni Decollato – Palermo
Gennaio 2013: Cristo è nato, Canti e musiche medievali sul Natale – Chiesa di S. Maria degli Angeli – Castelbuono (Pa)
Aprile 2013: Varium et mutabile semper femina, La Divina Commedia di Dante – Interventi di musica medievale – Ex Chiesa di S. Giacomo - Collesano (Pa)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481983.html