'Trasmissione culturale: educare, istruire'. Una Giornata di studio a Brescia
Data: Martedì, 21 maggio 2013 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Redazione


L’istituto professionale “M. Fortuny” ha organizzato, mercoledì 15 maggio 2013, un seminario dal tema: “Trasmissione culturale: educare, istruire”. La giornata di studio è nata dall’esigenza di condividere i percorsi di apprendimento e di educazione alla convivenza e al benessere sociale e relazionale, offerto agli studenti, italiani e stranieri, frequentanti l’Istituto “Fortuny”. Nell’ambito del progetto Interculturale “Immaginari Interattivi Transculturali”, finanziato dalla Fondazione Cariplo, realizzato dall’Unità prevenzione del Dipartimento dipendenze dell’ASL di Brescia in collaborazione dell’Istituto “M. Fortuny”, è stato costruito un comune modello di intervento attraverso pratiche e saperi di mediazione culturale.

Apprendimento delle lingue, legami positivi tra pari e nelle generazioni, trasmissione culturale delle differenti origini divengono in tal modo elementi importanti per la possibilità di costruire un senso di appartenenza alla scuola. Uno spazio di vita condiviso che in assenza di mediazioni formative può diventare invece teatro di umiliazione, esclusione, diffidenza e conflitto.

L’esperienza ha reso possibile raccogliere narrazioni, domande, interrogazioni, inquietudini e riflessioni di giovani, famiglie, insegnanti e operatori intorno alle sfide di cultura e civiltà che caratterizzano la crescita e l’educazione nell’era della multiculturalità.
Il seminario è stato aperto da Franco Ferrante, Dirigente Scolastico dell’IIS “M. Fortuny”, Carmelo Scarcella, Direttore Generale ASL, Brescia; Maria Rosa Raimondi, Dirigente UST, Brescia; Aristide Peli, Assessore all’Istruzione della Provincia di Brescia; Andrea Arcal, Assessore all’Istruzione, Comune di Brescia. Ha introdotto i lavori il video di presentazione “Raccogliere le sfide, restituirne gli esiti”.

Le relazioni sono state di Francine Rosenbaum, etnologopedista, su “Le patologie della vergogna dei figli dei migranti”; Raffaella Scalvini, Ivonne Carminati e il gruppo studenti del laboratorio linguistico del Fortuny, su “Laboratori linguistici, laboratori narrativi”; Lorenzo Moreni, ASL Brescia, e i docenti Maria Ausilia Maluccio, Daniela Montella, Maria Teresa Tura, su “Scuola: luogo di valorizzazione delle differenze”. Moderatrice è stata Maria Grazia Soldati. Gli interventi sono stati introdotti da performance di studenti dell’istituto.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481977.html