Preparativi per l'Anno dei Cittadini: un kit, nuovi progetti e un concorso tedesco che si apre all'Europa
Data: Lunedì, 20 maggio 2013 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


L'essere cittadino europeo ha caratteristiche e condizioni diverse per ogni età e riguarda il vivere nella società che ci circonda relazionandosi con gli altri e in contesti diversi oltre il confine della nostra rete sociale più stretta. La scuola ha spesso il compito di avviare percorsi didattici che servono a stimolare la riflessione sul tema dei diritti collegati, in particolare, alla cittadinanza. Un tema che amplia il suo raggio d'azione nel mondo contemporaneo, sempre più europeo e globale, e che tocca la prospettiva internazionale della scuola e, in modo più o meno esplicitato, i suoi percorsi di collaborazione con altri paesi.
Per questo eTwinning ha deciso di promuovere un'iniziativa tedesca, peraltro collegata a un interessante concorso a premi, che rappresenta l'occasione per intraprendere delle attività strutturate e guidate tra classi di paesi diversi, proprio attraverso un progetto eTwinning.

Un'anticipazione dunque sulle iniziative dei prossimi mesi, quando in Europa, per tutto il 2013, si celebreranno i 20 anni della cittadinanza dell'Unione europea, e uno spunto tematico per chi sta cercando nuovi partner di progetto: perché non coniugare le due cose e farlo con l'obiettivo di un concorso?
L'annuale premio tedesco dedicato alla dimensione europea a scuola, giunto quest'anno alla sua 60ma edizione, ha infatti aperto per la prima volta la partecipazione a scuole di altri paesi, attraverso eTwinning! E' stato riconosciuto così il valore aggiunto del lavoro collaborativo e dell'uso di tecnologie diverse e lingua veicolare per dare più concretezza alla dimensione internazionale che il premio stesso promuove.

Con l'idea di avviare progetti dedicati al tema dell'Anno europeo dei Cittadini, sul portale eTwinning è da oggi disponibile un nuovo kit di progetto dal titolo "Siamo noi l'Europa! Partecipiamo!" con quattro possibili proposte di attività, per diverse fasce di età degli alunni, da svolgere in classe nell'ambito di un progetto eTwinning. (Un ringraziamento speciale va all'Unità eTwinning tedesca che ha promosso questa partnership e curato i materiali del kit).

Un po’ uguali un po’ diversi (6-9 anni), Creare il profilo di un vicino europeo (10-13 anni), Il nostro partito politico (14-16 anni), Europia-L’Europa oggi e domani (17-21 anni) sono i quattro spunti tematici per le diverse fasce d'età che costituiscono sia i piani delle attività (suddivisi in moduli) che le categorie stesse del premio, sempre se si intende partecipare al concorso.
Ogni insegnante potrà infatti decidere se applicare il kit, integralmente o solo in parte, nel corso del proprio progetto, oppure, seguendo il regolamento del concorso, realizzare e completare con le classi partner quei moduli specificamente previsti dal concorso, per cui si richiede la partecipazione di un partenariato composto da tre scuole di paesi diversi.

In palio un premio del valore di 4000 eur che verrà assegnato alla fine dell'anno scolastico in corso.


Consiglio tecnico: Cercare partner per svolgere insieme un kit...

Anche senza il concorso, vi invitiamo a esplorare questa interessante proposta di progetto. Per tutti gli interessati, il suggerimento è di attivarsi subito alla ricerca dei partner, Aggiornate il vostro profilo indicando la vostra disponibilità a lavorare su kit, cliccando su "Preferenze", all'interno della pagina che si apre su Edita profilo". Quindi rispondete Sì alla domanda che vi chiede se intendete utlizzare un kit e selezionate il kit dall'elenco (vedi immagine sotto).  In questo modo il vostro nome sarà visualizzato tra i risultati della ricerca partner (Trova etwinner) quando qualcuno effettuerà la ricerca di partner per questo kit!

Etwinning.indire.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481957.html