Seminario ''Perché gli ultimi non restino ultimi'' Vittoria 20 e 21 maggio 2013 Modica 21 e 22 maggio 2013
Data: Mercoledì, 15 maggio 2013 ore 06:15:00 CEST
Argomento: Redazione


L’Osservatorio provinciale Dispersione scolastica coordinato dalla dott.ssa Giovanna Criscione, in collaborazione con gli Osservatori di Area di Modica e di Vittoria rispettivamente coordinati dalla dott.ssa Concetta Spadaro e dott.ssa Angela Maria Riolo, nell’ambito delle strategie finalizzate alla prevenzione del disagio e alla lotta alla marginalità sociale e alla predisposizione di azioni mirate all’inclusività, organizzano un Seminario di Studi “Perché gli ultimi non restino ultimi“ indirizzato ai Dirigenti e ai Docenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della provincia di Ragusa.
L’evento si articolerà con il programma di seguito indicato:
  • 20 maggio ore 15.30 - 19.30 e 21 maggio ore 9.00 - 13.00 presso l'Osservatorio di Area di Vittoria, Istituto Comprensivo "Portella della Ginestra" via G. Pascoli 27 Vittoria;
  • 21 maggio ore 15.30 - 19.30 e 22 maggio ore 9.00 - 13.00 presso l'Osservatorio di Area di Modica, Istituto Comprensivo "Raffaele Poidomani" via Resistenza Partigiana 123 Modica.
Nel corso della sessione pomeridiana (ore 15,30/19,30) verranno esplorati gli aspetti innovativi della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 sui Bisogni Educativi Speciali e l’importanza della costruzione del progetto di vita che permette di collocare le azioni educative all’interno di
un percorso efficace rispetto al raggiungimento degli obiettivi.
Nella sessione mattutina (ore 9,00/13,00) sarà trattata la pratica dell’inclusione come prassi edu-
cativa e l’importanza del Piano di Vita per la progettazione e la definizione del piano educativo
personalizzato.
Il Seminario si avvarrà della presenza, in qualità di relatore, del Dott. Stefano Zecchin, profes-
sionalità di alto profilo psicologo, psicoterapeuta, esperto di sistemi complessi disfunzionali.
Il Seminario viene proposto in linea con le iniziative intraprese dal MIUR Direzione Generale per il personale scolastico presentate nel focus del 6 dicembre 2012. Considerata la forte valenza didattica dell'iniziativa e al fine di offrire a tutte le istituzioni scola- stiche spunti e approfondimenti sul tema dei Bisogni Educativi Speciali, si invitano i referenti per la dispersione scolastica di ogni ordine e grado a partecipare al seminario in oggetto. In considerazione del fatto che il Seminario si svolgerà nelle due sedi di Modica e Vittoria per tutti i docenti della provincia che potranno scegliere la sede di partecipazione, si allega scheda di adesione e programma degli interventi.
La scheda di adesione va restituita compilata entro il 15 maggio p.v. all’indirizzo indicato nella stessa scheda.
È particolarmente gradita la presenza delle SS.LL.
LA COORDINATRICE DELL’OSSERVATORIO DI AREA DI MODICA
Dott.ssa Concetta Spadaro
LA COORDINATRICE DELL’OSSERVATORIO DI AREA DI VITTORIA
Dott.ssa Angela Maria Riolo
LA COORDINATRICE DELL’OSSERVATORIO PROVINCIALE DI.SCO
Dott.ssa Giovanna Criscione





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481885.html