L’ITI Cannizzaro Partecipa all’evento DIDAMATICA 2013
Data: Lunedì, 13 maggio 2013 ore 11:18:19 CEST Argomento: Istituzioni Scolastiche
L’ITI Cannizzaro
Partecipa all’evento DIDAMATICA 2013 organizzato dalla
Scuola Superiore Sant’anna - Istituto di Tecnologie della
Comunicazione, dell'lnformazione e della Percezione (TeCIP), in
collaborazione con il CNR di Pisa - e Istituto di Informatica e
Telematica (IIT), attraverso il contributo del Prof. Cosentino Andrea
del dipartimento di informatica, sul tema “Didattica ludica: giochi,
simulazioni, business games e serious Games “ con l'articolo: “INFOPLAY
– Imparare l'informatica è un gioco!!!.” DIDAMATICA - Informatica per
la Didattica - è il Convegno promosso annualmente da AICA (Associazione
Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di
fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi
innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica
applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti
di apprendimento. Dedicato a tutta la filiera della formazione,
DIDAMATICA realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della
scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e
privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie
Digitali.
DIDAMATICA è diventato l’appuntamento annuale di riferimento per
ricercatori, docenti, insegnanti del mondo della scuola,
dell’università e delle organizzazioni private e pubbliche per
confrontarsi sull’evoluzione delle metodologie e delle tecniche di
apprendimento a fronte della tumultuosa innovazione digitale cui stiamo
assistendo. I temi e gli argomenti di confronto e discussione, scelti
per l’edizione 2013, si propongono di evidenziare il ruolo delle
Tecnologie Informatiche nelle attività di formazione della Società
della Conoscenza. Il contributo presentato ha proposto una
didattica mirata alla risoluzione di semplici algoritmi attraverso la
realizzazione di video games in 2 dimensioni o platform
(piattaforma).Lo studente viene stimolato dal dover
risolvere il problema proposto attraverso l'utilizzo dei normali
algoritmi ma applicandoli alla realizzazione di un videogame. Il
software utilizzato è freeware “ Game Maker”, nella versione
base, che attraverso tool permette di creare videogames,
soprattutto in 2d, ma anche 3d. La piattaforma di sviluppo
supporta un semplicissimo linguaggio drag & drop ad icone e metodi
di programmazione più complessi
Andrea Cosentino
ITI Cannizzaro - CT
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