Nominati i nuovi dirigenti pubblici che tratteranno con Aran e Cnel
Data: Lunedì, 13 maggio 2013 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


Si è insediato il Coordinamento regionale della CONFEDIR – Confederazione autonoma dei  dirigenti, quadri e direttivi della Pubblica Amministrazione – firmataria dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro con l'ARAN e titolare di rappresentanza  presso il CNEL.
La CONFEDIR, comprende le federazioni sindacali: ANIEF, APVVF, AUPI, CSER, DIREL, DIRER, DIRPUBBLICA, FEDERSPEV, FEDIRSANITA’, UNADIS, alle quali aderiscono i pubblici dipendenti, con qualifica di dirigenti, quadri e direttivi, dello Stato, della Scuola, della Sanità, delle Regioni e degli Enti ed Agenzie sub-regionali, dei Comuni, delle Province, degli Istituti di Previdenza, dell'Università e degli Enti di ricerca, delle Agenzie del Demanio, del territorio e delle Entrate, del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dei Sanitari pensionati (Farmacisti, Medici, Veterinari) e delle loro vedove.
Con l'istituzione dei Coordinamenti Regionali, la CONFEDIR ha inteso promuovere i rapporti ed il dialogo istituzionale e politico sul territorio, assicurando un’effettiva ed effettiva partecipazione della Confederazione alle attività di consultazione, negoziazione e confronto, e di coinvolgono delle parti sociali.
Fanno parte del nuovo organismo il Dott. Cristiano Costantini (UNADIS), il Dott. Antonio Mura (FEDERSPEV),  il Dott. Giuseppe Pannuti (UNADIS), la Dott.ssa Filomena Panno (FEDIRSANITA’), la Dott.ssa Adele Sammarro (ANIEF), il Dott. Francesco Trecroci (DIRPUBBLICA) ed il Dott. Giovanni Battista Manduca (DIRER) con incarico di coordinatore regionale.
Il Coordinamento regionale, nell'ambito della missione istituzionale del Sindacato, si prefigge di perseguire e mantenere i rapporti con le istituzioni presenti sul territorio, per tutte quelle attività che richiedono e/o necessitano della consultazione e confronto democratico. Inoltre, sarà presente nella formazione dei contratti decentrati della dirigenza e per vigilare sulla corretta applicazione delle norme di garanzia reciproca, della qualità delle prestazioni rese, ma anche per l’indipendenza e correttezza dell’azione delle amministrazioni pubbliche, nel pieno rispetto degli articoli 97 e 98 della Costituzione.
Fin dai prossimi giorni verrà ufficializzata, presso tutte le Pubbliche Amministrazioni della Calabria, la costituzione dell'Organismo Sindacale Confederale  di livello regionale, con espressa richiesta di partecipazione alle varie trattative di negoziazione, dei Contratti Collettivi decentrati, e per acquisire la dovuta informativa preventiva sulla attività di livello sindacale e del partenariato sociale, svolta dai ciascuno degli Enti, con particolare riguardo alla Programmazione regionale e Comunitaria.

Adele Sammarro
adelesammarro@tiscali.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481847.html