Sabato 18 maggio la scuola in piazza con la FIOM
Data: Venerdì, 10 maggio 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


Sabato 18 maggio i metalmeccanici della Fiom hanno indetto una manifestazione nazionale a Roma con un’ampia piattaforma che rivendica il diritto al lavoro, al reddito, per una sanità, una scuola e un’università pubbliche e perché, sul piano più generale, si esca dalle politiche di austerità imposte dal recente governo Monti.
Come Coordinamento Precari Scuola di Roma condividiamo queste rivendicazioni, parteciperemo alla manifestazione e riteniamo che l’intero mondo della scuola debba fare altrettanto. Negli ultimi anni il settore dell’istruzione pubblica è stato messo continuamente sotto attacco: prima gli otto miliardi sottratti dalla Gelmini, poi il tentativo fatto da Profumo di innalzare l’orario di lavoro a 24 ore e di privatizzare la scuola statale con il pdl Aprea. Queste ultime iniziative sono state contrastate con successo da chi la scuola la vive quotidianamente: insegnanti, studenti, genitori hanno reagito con forza alle iniziative di governo e commissione cultura imponendo la propria volontà di difendere il lavoro di insegnanti e la vocazione pubblica e democratica della scuola italiana.

Tali recenti vittorie ci servano da lezione!
Il nostro punto di vista può imporsi e gli attacchi possono essere contrastati efficacemente soltanto se siamo protagonisti!

La recente formazione del governo Letta desta in noi forti preoccupazioni per il Paese: il  centrodestra è di fatto di nuovo al potere e il protagonismo di Berlusconi è supportato da un Partito Democratico in crisi profonda, vergognosamente lacerato al proprio interno e del tutto impermeabile alle istanze di coloro che lo hanno votato sperando in un cambiamento.

Riteniamo che soltanto il protagonismo dei lavoratori, dei precari, dei giovani e di tutti i cittadini democratici potrà imporre nel dibattito politico il tema del diritto al lavoro, all’istruzione libera e pubblica, ad un reddito dignitoso.

Per questi motivi riteniamo sia fondamentale unire la nostra lotta a quella di tutte le categorie che subiscono la crisi e condividiamo l’appello lanciato dalla Fiom affinché la manifestazione di sabato 18 maggio veda in piazza non soltanto i metalmeccanici, ma tutti coloro che hanno intenzione di lottare contro le politiche di austerità.
Diamo appuntamento a tutti/e per formare uno spezzone della scuola
sabato 18 maggio alle ore 9,00 a Piazza della Repubblica
davanti all’entrata della chiesa Santa Maria degli Angeli.

Partecipa o subisci!
 
Coordinamento Precari Scuola – Roma
movimentoinsegnantiprecari@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481816.html