Test di posizionamento sulla competenza linguistica dei docenti CLIL per i docenti presenti in elenco- Università di Catania 20 maggio 2013
Data: Mercoledì, 08 maggio 2013 ore 07:37:46 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


MPI.AOODRSI.REG.UFF.9622 USC Palermo, 7/05/13 Ufficio V - I test di posizionamento linguistico per i docenti che hanno fatto richiesta di  insegnare una Disciplina Non Linguistica secondo la metodologia CLIL, presenti nell’elenco allegato, si svolgeranno il 20 maggio 2013,  presso il Monastero dei Benedettini, Piazza Dante,  Catania alle ore 14 nell’aula A2 ( dalla A alla L) e nell’aula  75 (dalla M alla Z)  I test hanno lo scopo di individuare il livello linguistico posseduto in riferimento al Quadro Comune Europeo Delle Lingue , non hanno  valore di certificazione e   non si configurano come titolo preferenziale per la frequenza dei successivi corsi di formazione all’insegnamento CLIL.  I dirigenti scolastici sono invitati a verificare  che i docenti della propria scuola presenti nell’elenco allegato siano disposti a sottoporsi al test e inviare una adesione formale utilizzando la scheda fornita. I docenti che otterranno il riconoscimento di un  livello di competenza  B2, potranno essere  iscritti da questo ufficio  ai corsi metodologico-didattici che inizieranno nel mese di giugno 2013 presso l’Università di   Catania,  seguendo i seguenti criteri di priorità :
§         docenti in servizio in Licei Linguistici con certificazione C2 o C1;
§         docenti in servizio in Licei Linguistici con certificazione B2 o livello riconosciuto B2;
§         docenti in servizio in altri Licei con livello certificato o riconosciuto B2 e discipline affini ai linguistici (storia-filosofia-educazione fisica-scienze-matematica-fisica).          
Si ricorda che i docenti degli istituti tecnici potranno essere iscritti solo ai corsi linguistici per raggiungere il livello C1 , in attesa che vengano predisposti corsi metodologici per le materie d’indirizzo tecnico. Si segnala inoltre che, per i docenti che fossero impossibilitati  a seguire i corsi metodologici  a Catania, è stato predisposto un corso aggiuntivo in convenzione con l’Università di Palermo, con fondi di questo ufficio scolastico regionale, che avrà inizio a Settembre 2013  . Tale corso sarà aperto a docenti DNL con competenza B2 in lingua Inglese e a docenti di Licei linguistici con competenza B2 in francese, che insegneranno in CLIL il prossimo anno. In seguito ai test di posizionamento saranno scelte  da questo ufficio le sedi dei 2 corsi linguistico-comunicativi da B2 a C1 e comunicate con successiva nota, unitamente alla data di svolgimento dei test di posizionamento per il livello B1. Le adesioni  dovranno essere inviate entro il 17 Maggio  2013 all’indirizzo e-mail: innovascuolasicilia@istruzione.it alla  Referente regionale per le lingue e l’insegnamento CLIL Maria Pia Magliokeen, che è possibile anche  contattare allo 0916909255 per ogni utile informazione. Si ringrazia per la consueta collaborazione.
download Allegati
il dirigente
F.to Luca Girardi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481788.html