Agenzia LLP INDIRE Festival d'Europa, 9 e 10 maggio a Firenze
Data: Mercoledì, 08 maggio 2013 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Una due giorni fitta di iniziative e workshop organizzati dalle Agenzie nazionali Lifelong Learning Programme di INDIRE e ISFOL, per conoscere l’impatto della mobilità europea sullo sviluppo educativo e professionale dei giovani e sul grado di internazionalità dell’istruzione italiana.
Qual è l’impatto di un’esperienza Erasmus sui futuri sbocchi professionali? E’ più facile trovare lavoro dopo un periodo di studio in Europa? Che innovazioni possono garantire le esperienze di mobilità alla didattica tradizionale?
Queste sono soltanto alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta nella due giorni di workshop ed iniziative celebrative organizzata dalle Agenzie nazionali Lifelong Learning Programme di INDIRE e ISFOL per il Festival d’Europa 2013, in programma a Palazzo Medici Riccardi (giovedì 9 maggio) e all’ex carcere delle Murate (venerdì 10 maggio).
In quest’ambito verranno condivisi ed evidenziati, attraverso testimonianze dirette dei protagonisti, i risultati raggiunti con i programmi LLP: Erasmus, Comenius, eTwinning, Leonardo Da Vinci, Grundtvig e Visite di studio.
Dal 2007 il programma ha reso possibile in Italia la mobilità transnazionale per studio, formazione e tirocini formativi di oltre 200.000 tra studenti e docenti di istituti e università italiane, apprendisti, lavoratori, persone disponibili sul mercato del lavoro (diplomati, laureati, inoccupati, disoccupati etc.) di ogni fascia d’età impegnati in attività formative, attraverso la realizzazione di oltre 6.000 partenariati di cooperazione educativa, 7.500 gemellaggi elettronici tra scuole e 500 progetti di mobilità che hanno consentito oltre 30.000 tirocini formativi in Europa.
Il primo incontro, dal titolo “Il contributo del Programma Lifelong Learning Programme alla costruzione della cittadinanza europea” e fissato per giovedì 9 maggio, dalle 9 alle 13, nel Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, saranno discussi i temi dell’Anno europeo dei cittadini e, in particolare, il contributo del Programma LLP alla costruzione della cittadinanza europea. Questo con la presenza di esperti accademici e istituzionali e interventi di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per il programma Leonardo da Vinci l’Agenzia LLP - ISFOL presenterà dei dati sulla capacità di impatto della mobilità transazionale sul miglioramento dell’occupabilità degli individui e inserimento professionale nel mercato del lavoro europeo e gli organismi e i sistemi di istruzione e formazione professionale. Circa il 70% dei partecipanti sostiene infatti che l’esperienza di mobilità abbia influito positivamente sulle scelte di carriera professionale, facilitando la ricerca di un lavoro adeguato al proprio profilo professionale.
L’appuntamento di venerdì 10 maggio si terrà invece dalle 9 alle 23 presso Piazza delle Murate, all’interno dei locali comunali del SUC e del Caffè Letterario. Sarà una giornata-evento aperta a scuole, università, studenti, genitori e a tutti gli interessati dal titolo “Le competenze strategiche per i cittadini di oggi e di domani”, con l’intento di diffondere e valorizzare le esperienze e il senso della partecipazione ai Programmi LLP, soprattutto attraverso le testimonianze dirette dei beneficiari.
Tra i programmi più conosciuti che saranno discussi ampio spazio sarà dato ad Erasmus, con la presenza degli studenti in soggiorno a Firenze e la presentazione di alcune esperienze di eccellenza da parte di docenti e studenti che apriranno la discussione sul valore dell’Erasmus per l’occupabilità, cui farà seguito la premiazione di alcuni studenti disabili che hanno vissuto l’esperienza di mobilità con successo.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare un’indagine sulla Dimensione europea e innovazione: un’indagine sulla scuola italiana, da parte dell’Agenzia LLP/Indire, evidenziando come la partecipazione ai progetti europei abbia prodotto un cambiamento nel modo di essere e di fare scuola. Da indagini INDIRE sugli istituti coinvolti dai programmi europei, il 95,77% ha infatti dichiarato che la partecipazione a progetti europei ha influito sull’organizzazione didattica e sui rapporti interni ed esterni alla scuola.
Il programma di questa giornata sarà vario e molto articolato, con workshop dedicati allo spirito di iniziativa, alle competenze trasversali, alla mobilità dei giovani, ai tirocini nelle aziende, oltre a un focus group sulle lingue. Nel pomeriggio troverà spazio anche eTwinning, azione facente parte del programma Comenius e legata ai progetti di gemellaggi elettronici tra scuole per una mobilità anche virtuale.

Lorenzo Mentuccia - Agenzia LLP - INDIRE
l.mentuccia@indire.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481785.html