ESAMI DI STATO 2012/2013 - O.M. N. 13 PROT. 332 DEL 24 APRILE 2013 Plico telematico – istruzioni operative
Data: Martedì, 07 maggio 2013 ore 12:42:25 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Si trasmettono i file allegati, pubblicati sul sito del MIUR e sulla intranet,   con preghiera di porre la massima attenzione alle  istruzioni operative inerenti la trasmissione per via telematica dei testi delle prove d’esame dell’anno scolastico in corso  contenute nella nota prot. 1018 del 2 maggio 2013. Detta nota, che ricalca massimamente le istruzioni del precedente anno scolastico,  introduce alcune novità che di seguito si sottolineano:
Pag. 3/5 – funzionamento del plico telematico
La password di istituto ovvero la prima chiave  a differenza dello scorso anno è unica per tutti i referenti di sede del medesimo Istituto  e quindi non è più necessario individuare il referente primario.
Pag. 4/5 – prove per candidati con disabilità visive
Dal corrente anno scolastico, all’interno del plico saranno disponibili, nel formato e con le caratteristiche chieste dalle singole scuole, le prove per i candidati con disabilità visive . Sarà compito del referente in accordo con la Commissione effettuare il download della prova e , se necessario, procedere al salvataggio su supporto magnetico in modo che la prova possa essere usufruita sulla postazione a disposizione del candidato.  Sulle postazioni devono essere disponibili i prodotti e gli strumenti coerenti con la specifica richiesta: sintetizzatori vocali, windows media player, etc. Eventuali esigenze particolari verranno esaminate caso per caso su segnalazione puntuale da parte dell’istituto o della commissione. Le scuole interessate, che non avessero già provveduto a inoltrare la richiesta alla Struttura tecnica del MIUR – Ispettore Favini – con l’indicazione delle caratteristiche e il formato della prova occorrente per il candidato con disabilità visive,  dovranno   inoltrare tale richiesta urgentissimamente.
Pag. 4/5 prove per i candidati ricoverati e/ o presso case di reclusione
Dal corrente anno scolastico il plico telematico dovrà essere utilizzato anche per i candidati che svolgono l’esame presso sezioni carcerarie o ospedaliere.
La O.M. N. 13 PROT. 332 DEL 24 APRILE 2013 , allegata,  contiene le istruzioni e le modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di stato del secondo ciclo d’istruzione , il calendario delle prove d’esame e della riunione preliminare, i verbali dei lavori delle Commissioni.
 Si invitano le SS.LL. a portare  a conoscenza dei rispettivi addetti( referenti del plico e componenti le commissioni) i contenuti dei predetti allegati.
Catania, 7 maggio2013
il funzionario
UST DI CATANIA
Lina Benigno





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481773.html