Roma - presentazione 'Libri senza parole. destinazione Lampedusa'
Data: Marted́, 07 maggio 2013 ore 10:01:20 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il 7 maggio alle 18.30, Ibby Italia e Palazzo delle Esposizioni presentano un progetto internazionale che raccoglie la migliore produzione editoriale di libri senza parole da donare a Lampedusa, l’isola più remota del Mediterraneo e primo approdo per quanti arrivano da oltremare.

Libri senza parole. Destinazione Lampedusa" è un progetto internazionale che raccoglie la migliore produzione editoriale di libri senza parole, cioè a quelli in cui la narrazione è completamente affidata alle immagini, da donare a Lampedusa, per la creazione di una biblioteca che sia di sostegno ai ragazzi dell’isola. Il progetto, ideato da Ibby Italia, verrà presentato martedì 7 maggio alle 18.30, a Palazzo delle Esposizioni, dove si terrà anche una mostra. Alla presentazione interverranno Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, e Vincenzo Spadafora, garante per l’infanzia e l’adolescenza. La mostra presenterà gli oltre cento silent books giunti da quattro continenti e oltre venti paesi (dopo la tappa romana la mostra viaggerà in Italia e nel mondo, con destinazione Lampedusa per costruire, con il sostegno del Comune di Lampedusa, una biblioteca per bambini italiani e migranti). Ad accompagnare il viaggio, un taccuino d’autore in cui il segno di Chiara Carrer e la grafica di Sara Verdone dialogano con le immagini e i protagonisti dei libri.

L’iniziativa si inserisce all'interno della rassegna Bologna a Roma, vetrina romana dalla Bologna Children’s book fair, organizzata in collaborazione con le Biblioteche di Roma. Tra gli appuntamenti collegati, si ricorda, per giovedì 9 maggio, alle 17.00, presso la Biblioteca Europea l'incontro Dai Silent Book all’editoria digitale: novità nell’editoria per ragazzi.

Sesamo, didattica interculturale






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481770.html