La nave della legalità scalda i motori. In preparazione alla giornata della legalità del 23 maggio a Palermo, 800 le scuole che hanno aderito al Con
Data: Lunedì, 06 maggio 2013 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Redazione


In preparazione alla giornata della legalità del 23 maggio a Palermo, 800 le scuole che hanno aderito al Concorso. Sono queste le espressioni del neo presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenuto a L’Aquila al Consiglio nazionale dei presidenti delle consulte degli studenti.
È un'occasione preziosa per parlare per la prima volta a voi giovani, da presidente del Senato. Siete per tutti noi una risorsa di grande valore. L'ho detto sempre in tutta la mia vita professionale e lo ripeto da presidente del Senato. Voi siete il migliore esercito della legalità'".
A L’Aquila i ragazzi hanno preso parte ad una fiaccolata in ricordo delle vittime del terremoto ed in particolare della Casa dello Studente luogo simbolo del terremoto.
Rivolgendosi poi di nuovo ai ragazzi, l'ex procuratore antimafia ha aggiunto: "La nostra colpa e' di avervi lasciato un mondo peggiore di quello che ci hanno lasciato i nostri nonni e i nostri genitori. Voi dovete aiutarci e l'ansia del futuro non deve frenarvi". Un Paese sano, secondo Grasso, "non deve prescindere dal rispetto della legalità, della libertà, della democrazia, della giustizia e della pace”.
In tutte le scuole fervono i preparativi per la manifestazione del 23 maggio a Palermo nel ricordo del XXI anniversario della strage di Capaci, in memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli uomini della scorta.
 Gli studenti di oltre 800 scuole  dal Nord al Sud d’Italia parteciperanno all’evento-lezione-esperienza di legalità  ed hanno aderito al concorso indetto dal Miur e dalla Fondazione Falcone di Palermo sul tema “Geografia e legalità. Per una prevenzione delle mafie nella mia regione”
 Quando arriveranno al porto di Palermo le navi della legalità e, dopo la manifestazione nell’aula bunker, un corteo interminabile di giovani farà sentire la voce legalità scandita in tutte le espressioni con convinzione e coerente impegno.
Anche i Ragazzi Sindaci della Sicilia interverranno con la fascia tricolore per accogliere gli studenti d’Italia al porto di Palermo.
Le scuole di Sicilia  oltre quelle di Palermo che hanno  specifici compiti di gestione e di accoglienza degli studenti nelle diverse piazze, si stanno attivando per garantire una qualificata presenza della scuola siciliana, lieta di incontrare gli studenti di tutte le scuole d’Italia che giungono a Palermo con le due navi della legalità.
Nel dare appuntamento agli studenti a Palermo , il presidente del Senato ha concluso:” Coinvolgiamo tutti in questa battaglia per la legalità, perché, come diceva Gramsci l'indifferenza e' il peso morto della storia e mentre gli onesti tacciono i malviventi si impossessano della terra".
La  presenza dei Rappresentanti del nuovo Governo e del Ministro che guida la scuola per un nuovo tratto di cammino nella direzione della qualità e del miglioramento fa ben sperare un futuro migliore per la scuola italiana, già più volte ferita e trascurata.
I recenti interventi della Magistratura sui concorsi dei Dirigenti, i blocchi delle graduatorie, di fatto rallentano lo sviluppo e la crescita della scuola che,secondo il “documento dei 10 saggi”,  dovrebbe dare maggiore attenzione alle risorse umane, alle competenze degli studenti, ai nuovi strumenti di comunicazione e di relazione, così da poter essere “scuola d’Europa”.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it


Il prossimo 23 maggio la nave della legalità sarà a Palermo per commemorare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta uccisi per difendere lo Stato dalla mafia. Quest’anno oltre 800 scuole da Nord a Sud del Paese hanno aderito al concorso indetto dal Miur e dalla Fondazione Falcone sul tema: ''Geografia e legalità. Per una prevenzione delle mafie nella mia Regione''.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481748.html