Il portfolio dell’alunno disabile - Progetto Pilota ICF e WEB - Piattaforma integrazione contesti
Data: Domenica, 05 maggio 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Lunedì 6 maggio presso  l’Istituto Parini alle ore 9 avrà luogo l’incontro destinato ai Dirigenti per la presentazione del progetto sperimentale che mette in atto i principi della certificazione sanitaria ICF per la disabilità e le coerenti azioni di recupero e integrazione che la scuola svolge attraverso la preziosa opera dai Docenti specializzati nel sostegno. Nel pomeriggio lo stesso incontro di presentazione è riservato ai docenti delle 23 scuole che hanno aderito alla sperimentazione che per la prima volta viene attuata nella provincia di Catania.
La sperimentazione prevede l’attivazione di un registro elettronico che costituisce il portfolio dell’alunno disabile dove nella prima parte intervengono i medici dell’ASP e dell’equipe sanitaria descrivendo il deficit  secondo i canoni dell’ICF con le connesse indicazioni operative  e nella seconda parte i docenti di sostegno elaborano il piano di lavoro e ne descrivono giornalmente lo sviluppo e i progressi, consentendo anche al genitore di poter vedere da casa, collegandosi alla pagina web relativa al proprio figlio di verificare  le attività ed i progressi svolti a scuola 
Il corso tecnico informativo si svolgerà in quattro sedi.: “Paolo Vasta” di Acireale con la partecipazione dei docenti del  C.D.“Giovanni Paolo II” Aci Catena; I.C. “Paolo Vasta” , “Regina Elena”, “Fuccio-La Spina” di  Acireale; I.C.. “Rimini”  di Aci Castello; I.C. “De Roberto”  di Zafferana; presso l’Istituto  “Rocco Chinnici” di Nicolosi, i docenti del C.D. “Don A. La Mela”Adrano; I. Sup. “Branchina” Adrano; I.C.“Purrello” San Gregorio; I. Sup. “Chinnici” Nicolosi) ;  presso l’Istituto Parini di Catania saranno attivati due corsi : “CATANIA 1”  con i docenti dell’Isiituto  I.C.“Narbone” e ”L.Sturzo” di Caltagirone;  e i docenti I.C. “Campanella Sturzo; I.C. “Deledda” Catania; C.D. “Sante Giuffrida” Catania; I.C.  “Parini” di Catania; ed il gruppo ”CATANIA 2”  con i docenti delle scuole ”San G. Bosco”, ”Vittorino da Feltre”, S.M.”Giovanni XXIII”; Istituto. “Cannizzaro”, Istituto alberghiero.”W.Wojtyla” Catania; ed i docenti delle scuole  “Padre Pio da Pietralcina”  e “Leonardo Sciascia”  di  Misterbianco.
Il primo modulo di lezioni si svolgerà dalle ore 15 alle ore 18,30  nei giorni : di  Martedì 7  e Giovedì  9  maggio  per i gruppi di Acireale e Catania 1 e nei giorni Mercoledì 8  e Venerdì 10 maggio per  i  gruppi di Nicolosi e Catania 2
Il secondo modulo  di incontri formativi con esercitazioni pratiche di compilazione del portfolio è fissato nella settimana dal 10 al 15 giugno. 

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481733.html