Concorso Nazionale per giovani esecutori “Eliodoro Sollima” – quarta edizione 2013. Enna, 4-5 maggio – Teatro Comunale Garibaldi
Data: Domenica, 05 maggio 2013 ore 05:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Giunto alla quarta edizione, la sezione di Enna della S.I.E.M. (Società Italiana per l’Educazione Musicale) organizza il Concorso Nazionale per giovani musicisti “Eliodoro Sollima”, allo scopo di incentivare lo studio della musica tra i giovani e valorizzare le eccellenze, la manifestazione  è  dedicata ai giovani musicisti fino ai 26 anni e vede la partecipazione di solisti (pianisti, chitarristi, strumentisti di archi e fiati) formazioni da camera e  complessi corali polifonici a voci miste.
L’evento, che avrà luogo nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 maggio, gode del patrocinio del Comune di Enna,  del supporto delle associazioni Confesercenti, Altrementi, del Comitato per i Diritti dei Cittadini e della collaborazione con la rivista Classic Voice, e si svolgerà a Enna presso il teatro “Garibaldi” della nostra città.  E’ previsto un concerto finale dei vincitori nella serata conclusiva di domenica e avrà come protagonisti i vincitori delle sezioni solisti, cori e gruppi strumentali.

La Commissione giudicatrice, presieduta dal M° Donatella Sollima, docente presso il conservatorio di Palermo e figlia del compositore, concertista e didatta siciliano a cui è intitolato il concorso, è composta da docenti di Conservatorio, concertisti e musicisti di chiara fama, scelti sulla base delle loro competenze specifiche al fine di garantire equità e di non penalizzare nessuno strumento.

Nel corso della manifestazione verranno consegnati dei premi speciali: il premio Sollima, offerto dalla famiglia dell’insigne musicista, il premio Capponi,  offerto dai figli della violoncellista ennese di adozione che nel passato ha animato la vita musicale della nostra città, il premio  Siem - Enna, quello della Associazione Altrementi, partner della manifestazione, oltre ai Cd messi in palio dalla prestigiosa rivista di musica Classic Voice. Partner della manifestazione sono inoltre l’Istituto Superiore di Studi musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, la Steinway Academy, l’Ensemble Belliniano di Catania e le ditte Marangi di Palermo, concessionaria Steinway & Sons, e Co.Di s.r.l. di Calascibetta.

E’ prevista per la manifestazione, come negli anni precedenti, una partecipazione di circa 150 musicisti tra solisti, grupida camera e complessi corali per i quali si stanno preparando, a cura della Confesercenti e del Comitato per i Diritti dei Cittadini delle iniziative turistiche, con diversi percorsi e itinerari volti a  far conoscere e valorizzare la  città e che, insieme al Concorso, mirano  a farne crescere la  statura e la  visibilità.
Con il suo lavoro volontario l’Associazione S.I.E.M.  di Enna, operante nel nostro territorio dal 1986, ha sempre creato  per i giovani, e continua a farlo, motivanti occasioni di incontro e scambio nelle quali spendere le competenze acquisite nelle scuole ad indirizzo musicale e nei conservatori.

In effetti, l’ associazione  musicale vuole anche raccogliere l’eredità dimenticata di un passato  glorioso in cui il culto della musica era un elemento caratterizzante del nostro capoluogo. Il pensiero va immediatamente al Concorso per pianisti e cantanti lirici dedicato al compositore ennese del XIX° secolo “Francesco Paolo Neglia” e  alle Stagioni liriche e concertistiche che si svolgevano al chiuso e all'aperto durante tutto l’anno, attirando un numeroso pubblico da ogni parte dell’isola.

Chi volesse consultare i bandi del Concorso può collegarsi al sito www.siemenna.it, nel quale sono visibili anche le iniziative “a latere” cui si è già accennato.

Patrizia Ajosa - Presidente S.I.E.M. Enna
ferrgiov@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481732.html