Quel corto circuito tra Mef, Miur e Scuole: racconti indecenti sulla Scuola italiana...
Data: Sabato, 04 maggio 2013 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Lavorare lontano da casa, andando ogni giorno in una o in più scuole, affrontando viaggi, spostamenti, spese di affitto, carburante  e tessere metrebus, affrontando fatiche fisiche e mentali e non avere più la certezza di una retribuzione. Questa è oggi la Scuola italiana, debitrice verso alcuni supplenti addirittura di stipendi relativi a settembre 2012, ma soprattutto fortemente malata di un "corto circuito" tra amministrazione del Ministero dell'istruzione, le Ragionerie territoriali del Tesoro e le amministrazioni degli istituti scolastici...

Scrive Ivana:  "Martedi 30 aprile sono andata negli uffici della ragioneria di stato territoriale e dopo lunga e penosa malattia l'impiegata è riuscita a visualizzare i miei stipendi di febbraio e marzo che sarebbero in pagamento dal 2 maggio...ma io non visualizzo nulla nel mio profilo NoiPa. l'impiegata mi ha detto che la scuola dovrebbe inviare i miei dati in cartaceo oltre a farlo via telematica. quindi ancora una volta dovrò andare in segreteria e convincere le impiegate a muoversi...io non ne posso più!!!"

Margherita
: "E' dal mese di febbraio che lavoro e ho percepito solo una settimana fa la mensilità di marzo...di febbraio niente...considerando che lavoro sull'isola di Procida e ogni mattina prendo il traghetto delle 6,15,abito a + di 20 km dal porto, spese di benzina, parcheggio, abbonamento traghetto/ aliscafo...mi chiedo: è giusto tutto questo?"

Salvatore dall'IC Francesco Nullo di Bergamo aspetta le mensilità di marzo e aprile e si sfoga così: "Supplente della scuola.....sono senza stipendi sia per quanto riguarda marzo che aprile....e siamo agli inizi di maggio....!!!E invece i politici....????Be'...le loro buste paghe...(18.000-20.000....), quelle sono sempre puntuali!!!!!!DATEVI FUOCO!!!! "

Martina:  "Da Istituto' Barbarani '  di Minerbe aspetto mensilita': da settembre a dicembre 2012"

Cecilia:  "dall'ISIS Niccolini-Palli, Livorno.  Aspetto i mesi febbraio, marzo, aprile".

Alessandra
:  "Dall'I.c. via Cavour di Cuggiono (MI) aspetto le mensilità di gennaio e febbraio"

Raimondo
: "dall' ITS N. Casula Varese  (qui siamo in tre così) aspettiamo Marzo e Aprile vediamo quando ... ( dicembre e gennaio e febbraio pagati a Marzo...)

Sergio
: " dall' Ist.nautico "Givanni XXIII" Salerno, aspetto la retribuzione di Gennaio,Febbraio e Marzo"

Fabiola
: "  da I.I.S. "M.Buonarroti" Fiuggi (Fr) , aspetto Febbraio Marzo e Aprile"

Rosita
: " da I.C. Ladispoli III aspetto la retribuzione di settembre 2012"

Domenico
: "dal Convitto Vittorio Emanuele II di Roma aspetto la mensilità di dicembre e tredicesima. Aspetto marzo da altri istituti"
Scrive Pier Tommaso: "Aggiornamento sulla mia situazione: sono un assistente amministrativo ex art. 40 e ad oggi, 1 maggio 2013, non ho ancora percepito gli stipendi di marzo e aprile 2013. Ho contattato NoiPa al numero verde 800-991990 e l'operatrice mi ha detto che non sono stato pagato perchè la scuola non avrebbe inviato i prestati servizio di marzo. Comunico ciò alla collega che si occupa della trasmissione dei prestati servizio tramite SIDI la quale è sicurissima di averli invece inviati regolarmente, come ogni mese. Al che si mette al telefono prima con NoiPa, poi col Tesoro e ottiene da loro la stessa risposta che ho ottenuto io (non vedono i miei prestati servizio). Decide allora di contattare l'Help Desk del SIDI ma per loro è tutto in regola: i prestati servizio risultano inviati ed "elaborati"...... Solo che NoiPa continua a non vederli!!!! D'accordo con un alto dirigente del Tesoro si opta per l'invio dei prestati servizio in forma CARTACEA. Domani contatterò nuovamente il Tesoro e vi farò sapere. Per quanto mi riguarda il governo di tecnici ha fatto un sacco di danni! Fino al 2010, anno della mia ultima supplenza, ogni giorno 4-5 del mese prendevo lo stipendio del mese successivo ed era la scuola a pagarmi direttamente! Funzionava tutto molto meglio!!!"

Beatrice: " Il 23 aprile hanno canalizzato lo stipendio di febbraio I C Salina isole eolie (ME) ....da allora nn ho lavorato"

Tommaso:  da I.I.S.S."Mattarella - Dolci" Castellammare del Golfo aspetto mesi di Febbraio, Marzo e Aprile

Giulia: " Da I.C. Via Luigi Rizzo 1 Roma aspetto mesi di dicembre, marzo (e ovviamente aprile)"

Italo
: " Da ITN nautico Artiglio di Viareggio aspetto mese di Marzo e Aprile"

Lucianna
: "da  I.C. Pascoli Matera aspetto solo il mese di aprile, gli altri mesi con tre mesi di ritardo sono arrivati, spero di non aspettare di nuovo tre mesi per avere aprile"

Michela : ho ricevuto ieri quelli di marzo......vediamo a sto punto quando mi accrediteranno aprile...cmq ITIS Zuccante Mestre (VE)

Antonella: "dall'I.C. Scanzano Jonico (MT) Aprile"


Supplenti della scuola senza stipendio
visita la pagina facebook





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481722.html