L’Anno Europeo della Cittadinanza
Data: Giovedì, 25 aprile 2013 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dal 7 al 12 Maggio si organizzerà a Firenze, con appuntamenti in ben diciassette diversi punti della città, il Festival d’Europa 2013, promosso dall’European University Institute, Regione Toscana, Comune e Provincia di Firenze. Il Festival è articolato con aree tematiche dedicate alla Cultura, alla Didattica e all’Economia, oltre alle Istituzioni e l’Università.

Il 9 ci sarà la Conferenza “Il contributo del Programma LLP (Lifelong Learning Programme) alla costruzione della cittadinanza europea”, presso il Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, ore 9.30. Ricordiamo che quest’anno si celebra l’Anno Europeo della Cittadinanza e che la competenza di cittadinanza è ormai da più parti riconosciuta come una competenza trasversale, anzi apicale, nel senso che le altre concorrono a sviluppare questa, per una partecipazione impegnata e utile del singolo individuo alla comunità a cui appartiene. Un vero e proprio obiettivo da raggiungere. Nelle scuole per cominciare. Grazie a Programmi di mobilità come Erasmus nelle scuole europee e nel proprio Paese. E al termine del percorso di studi un'attenzione particolare all’integrazione nel mondo del lavoro, quest'ultimo importante tema su cui si dibatte.

Il 10 con la Conferenza “Le Competenze Strategiche per i cittadini di oggi e di domani” in  Piazza delle Murate, sempre alle 9.30. Seguono due Workshop: “Spirito di iniziativa e imprenditorialità” e “Le competenze linguistiche per la mobilità e l’occupabilità”.

Chi va a questa manifestazione, coglie l’opportunità per informarsi e avvantaggiarsi di iniziative disponibili poi tutto l’anno. In concomitanza con il Festival, parte l'interessante iniziativa Per me l'Europa è ... , un invito a realizzare un breve video, anche da cellulare, di massimo cinque secondi, con una persona in primo piano che dice, con una parola o frase, che cos'è l'Europa. I migliori video saranno proiettati. Per approfondimenti sul sito www.indire.it

redazione









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481620.html