Europeana 1914-1918 - giornata di raccolta e digitalizzazione delle memorie della Grande Guerra
Data: Giovedì, 25 aprile 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Siete in possesso di foto, lettere, cartoline, souvenir o altri oggetti che risalgono agli anni 1914-1918 e sono legati alla Prima Guerra Mondiale? Avete un aneddoto o una storia da raccontare su coloro che ne furono coinvolti o vi parteciparono? Vi invitiamo a condividere questo materiale nel corso della giornata di raccolta e digitalizzazione delle memorie della Grande Guerra presso la Biblioteca Nazionale di Roma il 15 maggio 2013 dalle 10:00 alle 18:00.
In vista del 100° anniversario della Prima Guerra Mondiale nel 2014, Europeana, la biblioteca digitale europea, ha intrapreso un progetto di digitalizzazione, conservazione e pubblicazione di cimeli e testimonianze per documentare l'impatto e gli effetti che la 'Grande Guerra' ha avuto sulla gente comune.

Il progetto, dal nome ‘Europeana 1914‐1918’, in Italia coinvolge l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Fondazione Museo storico del Trentino, e ha finora reso possibile la pubblicazione sul proprio sito (www.europeana1914‐1918.eu) di oltre 50.000 foto di oggetti, lettere e diari storici risalenti al periodo della grande guerra.

Tutte le persone in possesso di cimeli, lettere, fotografie, diari o materiali di altro tipo risalenti alla Prima Guerra Mondiale potranno partecipare quindi alla giornata di raccolta presso la Biblioteca Nazionale centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, 105) il 15 maggio dalle 10:00 alle 18:00. Un team di esperti sarà a disposizione, durante l’intera giornata, per la digitalizzazione dei materiali e la registrazione dei racconti. Oggetti e documenti saranno restituiti il giorno stesso ai proprietari.

L'iniziativa è organizzata dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e dalla Europeana Foundation, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, la Biblioteca Universitaria Alessandrina e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Dalle 10:00 alle 13:00 si svolgerà inoltre il seminario "Fonti storiche e Grande Guerra".
Informazioni e modulo di prenotazione all’indirizzo: Otebac.it

Marzia Piccininno - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ICCU
marzia.piccininno@beniculturali.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481619.html