Al cuore della realtà - Fatti, incontri, momenti, volti come epifanie di significato Concorso di poesia per gli studenti della scuola secondaria di se
Data: Mercoledì, 24 aprile 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Al cuore della realtà Fatti, incontri, momenti, volti come epifanie di significatoIl Liceo Classico “N. Spedalieri” ripropone il tradizionale concorso di poesia per gli studenti della scuola superiore che tanto successo ha avuto nelle passate edizioni. Si intende in tal modo invitare i ragazzi a riflettere sulla natura dell’esperienza poetica, ad approfondire le caratteristiche del linguaggio poetico e a cimentarsi nella produzione di semplici testi a tema libero. Il titolo del concorso, suggerito dall’opera del poeta Davide Rondoni, indica un’ipotesi interpretativa offerta alla verifica del lavoro personale: può davvero la poesia aiutarci a liberare le cose dal velo dell’apparenza, a scendere nel cuore della realtà?
Possiamo, attraverso la poesia, dare un nome alle esperienze ed ai sentimenti, custodire i ricordi e trovare parole nuove per dialogare con gli altri?
Forse, come ammonisce R.M. Rilke, “non è la realtà ad essere povera ed insignificante: siamo noi, non abbastanza poeti per evocarne la ricchezza...”
download bando
ctpc070002@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481614.html