23 aprile a Milano terza edizione di è-book, il concorso AIE per studenti universitari
Data: Martedì, 23 aprile 2013 ore 10:49:52 CEST
Argomento: Rassegna stampa


E’ il tempo dell’Università senza libri? E’ il momento della formazione su slide e dispense? Questa la provocazione sottesa al lancio della terza edizione del concorso è-book dell’Associazione Italiana Editori (AIE) dedicato agli studenti universitari, che sarà presentato a Milano martedì, 23 aprile, alle 11.30 nel corso dell’appuntamento Dis-education for free? Università, cultura, libri al tempo di Fac-è-book in programma nell’Aula Maggiore dell’Università Bocconi (via Sarfatti, 25 Milano).

Un’iniziativa per festeggiare l’inizio del Maggio dei Libri e la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (23 aprile) proprio con i ragazzi delle università. Alla base, una riflessione seria: è il tempo per la cultura e lo studio universitario mordi e fuggi? A prospettare, con la consueta ironia, questa “formazione ai tempi di Facebook” sarà l’attore e scrittore Alessandro Bergonzoni, che darà il via al concorso voluto da AIE con il coinvolgimento e in collaborazione con tutto il mondo universitario: Conferenza dei Rettori - CRUI, Consiglio universitario Nazionale - CUN, Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca – ANVUR, Associazione italiana dei Comunicatori d’Università – AICUN.

Per la prima volta gli studenti universitari italiani potranno vincere un contributo di duemila euro alla retta di un anno dell’università (in base a quella 2012/2013) o duemila euro in libri.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti del presidente di AIE Marco Polillo e del Pro-Rettore alla ricerca dell’Università Bocconi Tito Boeri. Seguiranno gli interventi di Fausto Colombo dell’Università Cattolica e di Paola Dubini dell’Università Bocconi sul tema “Cultura senza libri, Università senza professori”. Seguirà la presentazione della terza edizione del concorso AIE, a cura della presidente del gruppo accademico professionale di AIE Mirka Daniela Giacoletto Papas. L’appuntamento si chiuderà con la relazione di Alessandro Bergonzoni sul tema “Dis-education for free?”. Per saperne di più visita la pagina dedicata su www.aie.it

Associazione Italiana Editori







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481605.html