Le proposte dei ‘saggi’ sulla scuola delle competenze
Data: Martedì, 23 aprile 2013 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La conferma a larghissima maggioranza del presidente Giorgio Napolitano nella carica di guida della Nazione, rilancia anche l’attualità e la spendibilità politica delle proposte sulla scuola  avanzate dalla commissione dei "saggi" ed anche  molto apprezzate nei giorni scorsi dal ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.
Nel "documento dei 10 saggi" che alcuni hanno ritenuto poco fruttuoso, forse diventerà programmatico per il nuovo Governo a larghe intese, e la scuola viene collocata  nella prospettiva di sviluppo e di crescita sociale.
In esso non  vengono riproposte, infatti, le consuete problematiche connesse all’occupazione, all’organico, ai precari, ma guarda oltre e assegna alla scuola il compito ed il ruolo di  "luogo di crescita e di progresso" e punta sullo sviluppo che nasce dal miglioramento degli apprendimenti degli studenti.
"Tutte le analisi condotte sul tema della crescita economica, si legge nel documento,  indicano nella disponibilità di un capitale umano di qualità uno degli ingredienti fondamentali per sfruttare appieno le nuove tecnologie, per favorire l’innovazione e l’aumento della produttività."
La valorizzazione del capitale umano deve venire da una scuola rinnovata, che non trasmette solo conoscenze, che ormai ognuno trova nel web, ma da una scuola capace di  sviluppare competenze mettendo al primo posto non la questione dei voti o dei posti di lavoro, bensì  le esigenze della formazione e dell’apprendimento: "Solo una scuola capace di far leggere ai suoi studenti la società è una scuola in grado di far crescere l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo e dunque di far crescere in tutti i sensi il Paese" sostiene Stefano Stefanel.
Le Indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo percorrono, infatti, questo nuovo sentiero, che sembra difficile far intraprendere a quanti ritengono che le metodologie e i contenuti finora adottati sono adeguati.
La proposta di aumentare il tempo scuola senza duplicare le attività del mattino, indicata nel documento appare una strada percorribile come risposta all’abbandono e alla dispersione scolastica, ma questo nuovo tempo scuola si dovrà alimentare di progettualità innovativa e non ripetitiva dei tradizionali modelli di insegnamento e di contenuti disciplinari.
Il documento, che analizza le trasformazioni della società civile, mette in evidenza  inoltre come "la condizione della famiglia di origine condiziona pesantemente l’esito scolastico e i percorsi di vita" ed i ragazzi di oggi hanno meno opportunità di evolversi nella scala sociale.
Anche se in teoria la scuola afferma di non essere selettiva di fatto lo è, specie con  gli immigrati, i disagiati, i soggetti problematici e difficilmente si registrano radicali cambiamenti, limitandosi spesso  al conseguimento degli obiettivi  minimi.
L’inclusione non deve essere solo una parola attraverso cui si indicano i percorsi che il soggetto deve compiere per farsi includere, ma deve essere il percorso che la scuola compie per includere. I soggetti deboli  che hanno difficoltà a scegliere e a integrarsi e spesso non lo sanno fare.
Ecco la sfida per una scuola nuova con prospettive di qualità.
Se la Costituzione afferma e garantisce il diritto allo studio  così da poter offrire "reali opportunità verso gli studenti meritevoli provenienti da famiglie meno abbienti," occorre puntare sul merito e potenziare i fondi necessari per sostenere  tale riconosciuto diritto. Connettere i livelli essenziali delle prestazioni col diritto allo studio significa collegare soldi a merito e  tutto ciò, come sostiene Stefanel, porta all’abolizione del valore legale del titolo di studio in quanto il titolo di studio così come viene rilasciato oggi  noi non seleziona i migliori, ma estende soltanto la titolarità di diritti spesso non esercitabili.
Un nuovo scenario ed una nuova pagina ancora bianca si apre per la scuola italiana che pone in premessa  la definizione dei  livelli essenziali delle prestazioni così da poter riconoscere, premiare e valorizzare merito ed efficienza.
Il documento dei saggi  quando mette in relazione "sapere e società" affida alla scuola una specifica funzione educativa e preventiva nel settore salute, così da ridurre i costi del settore sanitario e punta sulla innovazione tecnologica capace di promuovere "nuovi ambienti di apprendimento".
La rivoluzione che comporta il passaggio verso la scuola delle competenze che rendono spendibili le conoscenze nella concretezza della vita quotidiana, agevola e favorisce l’intreccio tra scuola e vita reale,  che  non possono continuare a restare come settori chiusi e divisi anche dal tempo scuola, separato dal tempo delle esperienze  di vita.
Lo studente intelligente che sa usare Internet  è un soggetto "connesso" ma nello stesso tempo deve essere critico e attivo, capace di cercare e selezionare, di archiviare e trovare. La sua cultura
parte integrante della sua vita quotidiana va ricercata e trovata anche fuori dalla scuola. Ecco perché tra le nove competenze indicate dall’Europa figura quella che si formula nell’imparare ad imparare. E’ questo un alto traguardo di formazione non facilmente raggiungibile e da tutti.
 
Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481603.html