Risorgimento riciclato. Premio agli alunni della classe II Q dell’Istituto Parini di Catania
Data: Sabato, 20 aprile 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Con un cortometraggio dal titolo "Risorgimento riciclato", la classe 2°Q dell’ Istituto “Giuseppe Parini” di Catania vince la terza edizione del concorso  nazionale  dal titolo “Storie di Riciclo”, promosso dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 La Giuria ha proclamato i vincitori seguendo criteri quali  l’evidenza del percorso didattico realizzato dagli studenti con l’utilizzo degli strumenti di lavoro offerti dal progetto di educazione ambientale, messo a disposizione delle scuole aderenti.
La classe 2° Q dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Parini” di Catania (plesso “Le Ginestre”), autrice del miglior progetto – riceverà un premio molto speciale: una visita di due giorni in un’area nazionale protetta dove i ragazzi potranno partecipare ad attività di educazione ambientale e laboratori artistici, escursioni nel territorio accompagnati dalla prof.ssa Graziella Buscemi, coordinatrice dell’attività.
Molto soddisfatti gli alunni del plesso, i docenti, i genitori ed il preside per il positivo traguardo conseguito.
Al secondo e terzo posto  si sono classificati gli studenti della  la classe 2°B dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Brugnera - Sacile, con il video “Immagina…Puoi!” e la classe 2°A Operatore Addetto ai Servizi di Vendita dell’ ENAIP-Veneto di Vicenza con  il video:“Noi sì!”.  Gli alunni di queste due scuole riceveranno rispettivamente un PC portatile e un videoproiettore.
Le tre classi vincitrici hanno mostrato grande sensibilità nei confronti del tema del riciclo degli imballaggi che hanno trattato nei cortometraggi con correttezza e precisione riuscendo a trasmettere non solo i contenuti appresi durante le lezioni in classe in maniera originale e creativa ma anche a rendere tangibile il coinvolgimento della comunità scolastica e familiare di appartenenza nella realizzazione dei lavori.

La Giuria ha inoltre assegnato due Menzioni Speciali:
alla classe II D dell’Istituto Comprensivo “G.B. Cima” di Conegliano  per l’impegno profuso dai ragazzi nel realizzare un progetto originale, che  costituisce un ottimo esempio di buone pratiche da diffondere nelle scuole ;
e alla classe II A dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Brugnera -Sacile, per il rap da loro composto, scritto ed interpretato. La classe ha, infatti, trovato un modo nuovo e fresco di veicolare i messaggi legati all’importanza della raccolta differenziata e al valore del riciclo dei materiali da imballaggio utilizzando un linguaggio vicino ai giovai coetanei.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481569.html