'Bottega dell’Arte in an plain air' a Roccalumera il 20 aprile 2013
Data: Venerdì, 19 aprile 2013 ore 21:37:03 CEST
Argomento: Redazione


Bottega dell’Arte in an plain airL’Associazione Bottega dell’Arte è lieta di comunicarVi che giorno 20 aprile 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 i nostri ragazzi saranno impegnati nella seguente attività: "Bottega dell’Arte in an plain air". L'attività si svolgerà a Roccalumera presso lo studio d'arte del maestro Filippo Andronico.

L’Associazione Bottega dell’Arte ha lo scopo di supportare e valorizzare le competenze di ragazzi disabili con proposte specifiche e differenziate a seconda delle diverse esigenze personali, consentendo così un intervento più mirato. Non a caso la denominazione di Bottega vista come luogo di incontro/apprendimento utile nell’acquisizione di abilità che possono essere “spese” in futuro.
L’associazione che nasce nel 2010 è formata esclusivamente da volontari che mettono a disposizione la loro professionalità e competenza per proporre e promuovere azioni a favore di ragazzi disabili.
In essa, è presente personale specializzato sulla disabilità, Insegnati, Operatori formati, Educatori Professionali e Volontari esperti in determinati settori, grafica, pittura, fotografia che diventano“Maestri” nelle attività pratiche .
Ecco l’idea che si materializza nella “Bottega dell’Arte” come un “Macro Contenitore Polifunzionale” nel quale far confluire progetti, attività e valorizzazione delle abilità.
L’associazione si avvale inoltre del supporto dei genitori per alcune attività facendo si che si crei un clima di condivisione delle esperienze e di effettiva partecipazione
Il presupposto da cui vogliamo partire non è , dunque, quello di considerare i ragazzi tutti uguali, ma di considerali come essere unici, ponendosi nell’ottica di valorizzare le differenze, pensando ad esse come ad una risorsa.
Per far ciò è evidente che non è sufficiente un semplice inserimento ma bisogna operare sperimentando strategie di apprendimento ed educative che possano sviluppare al massimo grado possibile le abilità, competenze e l’autonomia di tali ragazzi.
Tutte le attività svolte nell’ottica del Fare assieme consentono ai ragazzi di acquisire progressivamente una loro autonomia. Partire, quindi, dallo stare assieme e soprattutto dal fare assieme coinvolgendo in modo circolare tutti i componenti del gruppo facendo si che da spettatori e
da fruitori delle competenze diventino loro stessi “Esperti” di conoscenze, competenze ed abilità acquisite.
Le attività della Bottega dell’arte sono tante e variegate

• ArtisticaMente (pittura e grafica)
• CreAttività (argilla- gesso- etc. )
• LegnoMania (lavorazione del legno)
• Orto Didattico
• Musichiamo
• Cotto e mangiato
La bottega dell’arte prevede inoltre:
• Week end e giornate dell’autonomia
• Together Time (momenti di condivisione con i gruppi familiari)

La giornata dedicata quindi all’arte nasce proprio da tutto ciò. Dalla voglia di valorizzare le abilità dei nostri ragazzi dando loro la possibilità di essere supportati da figure professionali ben specifiche. Da qui la collaborazione con l’artista di fama internazionale Filippo Andronico che ha accettato e abbracciato il nostro progetto.
Questa giornata è, infatti, solo l’inizio di un percorso di formazione che coinvolgerà i nostri ragazzi dapprima nella pittura spontanea e successivamente nell’acquisizione delle varie tecniche.
L’attività denominata “Bottega dell’Arte in an plain air” si svolgerà a Roccalumera in Via Cardillo dalle ore 09.45 alle ore 12.45 circa.
A supporto dei nostri ragazzi oltre la collaborazione del maestro Filippo Andronico saranno presenti volontari della Bottega dell’Arte i volontari della CRI di Giarre.

Maria Teresa Nocifora
Bottega dell’Arte in an plain air






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481562.html