Strade di parità per promuovere la cultura della differenza di genere
Data: Martedì, 16 aprile 2013 ore 04:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Il Gruppo Toponomastica Femminile, in collaborazione con la Federazione Nazionale Insegnanti - FNISM invita al concorso Strade di parità, rivolto alle scuole siciliane di ogni ordine e grado, è finalizzato a promuovere la cultura della differenza di genere e a collaborazione tra scuola e istituzioni sollecitando attività di ricerca tese a individuare storie di donne e di uomini che in ambito locale, ma non solo, abbiano dato un significativo contributo all’Arte e alla Cultura. Le proposte dovranno innestarsi su un lavoro più ampio che le classi condurranno:
- attraverso la ricerca, individuando figure che si siano distinte per attività artistiche e/o culturali;
- riflettendo sulle ragioni delle intitolazioni presenti e su quelle di tante esclusioni o assenze.

Regolamento
 - Ciascuna classe, gruppo o singoloa studente delle scuole secondarie di primo o secondo grado individuerà una figura femminile eo una maschile eo una coppia deceduta da almeno dieci anni, che si sia distinta in ambito locale, ma non solo, meritevole di intitolazione e ne racconterà la storia in un testo originale di max 1.500 battute. La proposta sarà accompagnata da un breve scritto (max 200 battute) che illustri le motivazioni di tale scelta e da un’immagine (foto, disegno, scultura...) che raffiguri il personaggio proposto. Ogni partecipante potrà presentare al massimo tre proposte.
- Ciascuna classe, gruppo o singoloa studente, delle scuole primarie individuerà una figura femminile e una figura maschile, decedute da almeno dieci anni, che si siano distinte in ambito locale, ma non solo, meritevoli di intitolazione e ne rappresenterà la storia in un disegno. La proposta sarà accompagnata da due didascalia che illustreranno le motivazioni di tali scelte (max 200 battute per ognuna delle due figure).
- I lavori prodotti saranno inviati all’indirizzo mail tfsicilia@gmail.com entro e non oltre il 15 giugno 2013.
- Ciascuna partecipante farà pervenire via mail i seguenti 4 elementi:
1) storia (testuale o illustrata) delle figure proposte
2) immagine del personaggio (per la scuola secondaria)
3) motivazione della scelta
4) scheda di partecipazione indicante:
- nome del/la concorrente, scuola e classe di appartenenza (in caso di lavoro collettivo, si richiede elenco nomi partecipanti)
- nome, indirizzo, telefono, mail della scuola
- nome e recapiti della docente referente.

- Una giuria, scelta dal Comitato organizzatore, valuterà i lavori pervenuti e selezionerà le proposte migliori dai proporre ai comuni di riferimento, per future intitolazioni.
- Le proposte migliori e accettate dai comuni saranno premiate con attestato di merito, che verrà consegnato in occasione della presentazione pubblica.
- Le scuole interessate a collaborare ai progetti didattici di toponomastica, riceveranno in omaggio il volume Sulle strade della parità (Universitalia, 2013).

Referenti Toponomastica femminile: Maria Pia Ercolini (referente nazionale), Claudia
Fucarino e Pina Arena (referenti Sicilia), Pina Arena (referente sezione didattica);
FNISM – Federazione Nazionale Insegnanti: Gigliola Corduas (presidente);

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481508.html