Seminario e corso su Agriturismo in Sicilia
Data: Lunedì, 15 aprile 2013 ore 20:20:05 CEST
Argomento: Redazione


Nuovaimpresa Confcommercio considerato che il bando e la presentazione delle domande relative al Psr Sicilia 207/2013  - Misura 311 - Azione A - "Agriturismo" è stata prorogata al 6 Maggio 2013, promuove per mercoledi' 17 Aprile 2013, alle ore 9,00 presso la sede di via Mandrà n.13 un seminario tecnico  dal titolo "Come concorrere al bando agriturismo in Sicilia" con l'obiettivo di far conoscere le corrette modalità di partecipazione al suddetto bando regionale finalizzato all'erogazione dei finanziamenti all'agriturismo. Il seminario è rivolto in particolare ai potenziali e a gli imprenditori agricoli Siciliani, che intendono avviare o che hanno già avviato un agriturismo nella regione ed essere assistiti e affiancati nella partecipazione. Nel corso dell'incontro verranno presentate dai relatori, il dott. Franz Cannizzo responsabile di Nuovaimpresa e consulente di direzione aziendale e il dott.Salvo Leonardi, dottore agronomo, alcuni casi concreti.
 
Per partecipare al seminario (gratuito e con pochi posti disponibili) è necessario prenotarsi mediante l'invio, entro il 16 Aprile  2013,alle ore 12,00, all'indirizzo nuovaimpresa@confcommercio.ct.it della segreteria organizzativa di Nuovaimpresa la "scheda di partecipazione" scaricabile da www.nuovaimpresaweb.it oppure telefonare allo 0957310711, selezione 7, per comunicare al centralino la propria partecipazione.
 
 
Obiettivi del corso:
Scopo del corso è dare tutte le informazioni su come aprire un agriturismo in Sicilia e fornire agli operatori del settore una panoramica aggiornata e completa sulla normativa nazionale e regionale che disciplina l'agriturismo, sui diversi servizi agrituristici e sulle tecniche di promozione dell’azienda agrituristica.
 
Destinatari:
- imprenditori agricoli che vogliono sapere come aprire un agriturismo in Sicilia,
- imprenditori agricoli che hanno già avviato l’attività agrituristica e desiderano avere un quadro sintetico e chiaro relativo alle norme e ai principali temi organizzativi;
- professionisti e persone comunque interessate all’argomento del Corso.
 
Argomenti Principali:
- come aprire e gestire un agriturismo: disciplina statale e regionale;
- trattamento fiscale dell’agriturismo ;
- contratti di lavoro, norme di sicurezza, norme igienico-sanitarie;
- denuncia degli ospiti all’autorità di pubblica sicurezza;
- smaltimento dei rifiuti;
- TV diritti d’autore e fonografici;
- cartellonistica;
- servizi agrituristici: alloggio, agricampeggio, ristorazione;
- servizi agrituristici: fattoria didattica;
- servizi agrituristici: attività ricreative e culturali;
- vendita diretta dei prodotti;
- classificazione delle aziende agrituristiche;
- autocontrollo e certificazione di qualità dei servizi agrituristici;
- promozione dell’attività agrituristica;
- finanziamenti regionali per l'agriturismo ( in scadenza il 15 Aprile 2013).
 
Info ed iscrizioni presso Nuovaimpresa,via Mandrà n.13 Catania tel.0957310711, selezione 7 (dalle ore 8,30 alle ore 12,00).





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481507.html