Graduatorie Anief chiede al Miur chiarimenti sulla fascia aggiuntiva delle Gae
Data: Lunedì, 15 aprile 2013 ore 06:03:29 CEST
Argomento: Sindacati


In corso le procedure per la notifica dei ricorsi. Pronto anche un emendamento nel caso in cui, al successivo aggiornamento, non sia stato previsto l’inserimento in III fascia dei docenti aventi diritto. In questi giorni, Anief ha chiesto in sede amministrativa al Miur dei chiarimenti sul prossimo aggiornamento - previsto nel 2014 - delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo e sulla relativa fascia aggiuntiva di cui al D.M n. 53 del 14 giugno 2012, proprio mentre in questi giorni sono in corso le procedure per la notifica dei ricorsi. Anief, unitamente al Coordinamento Nazionale docenti Abilitati e Abilitandi ai corsi di Scienze della Formazione Primaria, chiede che venga esplicitata con apposita nota ministeriale quale sarà la posizione dei docenti inseriti nella fascia aggiuntiva delle Gae. Ovvero, se all’atto dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento questi docenti potranno inserirsi “a pettine” a decorrere dall’anno 2014-2015 nella terza fascia delle Gae, ai fini della stipula dei contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato, oppure se permarranno nella relativa fascia aggiuntiva, che di fatto è una coda alla terza fascia, per cui già ritenuta anticostituzionale da precedenti sentenze. Mentre in Parlamento le Commissioni Permanenti non si sono ancora insediate, in sede legislativa, Anief ha già pronta la propria proposta emendativa che prevede alcune modifiche e integrazioni all’articolo 14, comma 2-ter della Legge n.14 del 24 febbraio 2012, conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Anief infatti, evidenzia alcuni refusi di non poco conto che andrebbero apportati nel testo della Legge in oggetto:
−    Innanzitutto, occorre specificare la validità temporanea della fascia aggiuntiva e la sua prossima conversione in pettine nella terza fascia delle graduatorie ad esaurimento all’atto di aggiornamento delle medesime, a partire dal successivo triennio di validità previsto nel 2014.
−    Ad ogni modo, appare fondamentale includere gli abilitandi iscritti al corso quadriennale di Laurea in Scienze della Formazione Primaria che attualmente stanno terminando gli studi, in ottemperanza a quanto espresso nella volontà del Legislatore, ma non attuato nel D.M. 53/12.
L’emendamento chiede che possano chiedere l’iscrizione con riserva nella fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento, coloro che si sono iscritti negli anni 2008-09, 09-10, 10-11 al corso di laurea in scienze della formazione primaria ma che non hanno ancora conseguito l’abilitazione o che l’hanno conseguita in data successiva all’aggiornamento straordinario del 2012. Con apposito decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca saranno fissati i termini per l'inserimento nelle predette graduatorie e per lo scioglimento della riserva a decorrere dall'anno scolastico 2012/2013. Anche tali docenti dovranno essere inseriti “a pettine" nella terza fascia delle graduatorie ad esaurimento a partire dal successivo triennio di validità delle graduatorie medesime, ai fini della stipula dei contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato.
www.anief.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481494.html