INVFactor 2013 - Anche tu genio! - Scadenza iscrizione
Data: Lunedì, 15 aprile 2013 ore 04:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Le scrivo in qualità di responsabile di INVFactor-Anche tu genio!, un’iniziativa che il CNR rivolge ai “giovani inventori” allo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni e le energie creative dei ragazzi italiani acquisite durante la formazione scolastica. L’iniziativa, ormai alla quarta edizione, prevede la partecipazione di tutti i ragazzi italiani con meno di 20 anni. Le ricordo che l'evento è organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e ha l'obiettivo di offrire ai giovani un’importante vetrina per la presentazione al grande pubblico di invenzioni realizzate nel corso della formazione scolastica e permettere al CNR di rintracciare talenti tra i banchi di scuola.
INVFactor - Anche tu genio! ha raccolto nelle precedenti edizioni una grande partecipazione da parte delle scuole superiori italiane, ha avuto un grande impatto mediatico e ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana.
Nella certezza che vorrà offrire visibilità alla nostra iniziativa, la prego di dare comunicazione di INVFactor 2013 a professori, studenti ed ex studenti del suo Istituto.
Le ricordo che per partecipare alla selezione bisogna:
- procedere alla compilazione del modulo di iscrizione (presente anche sul sito web http://www.irpps.cnr.it/it/eventi/selezione-giovani-talenti-1) che dovrà essere trasmesso all'indirizzo di posta elettronica invfactor@cnr.it entro il 15 maggio 2013 (se entro questa data gli studenti non hanno il progetto REALIZZATO e completato è possibile intanto inviare uno schema di quello che vorranno presentare successivamente alla giuria);
- è opportuno che i documenti inoltrati delineino con chiarezza concetto, strategia, disegno, funzionamento, tecnologia e applicazioni delle invenzioni. Quindi non si tratta di presentare un'idea ma un progetto vero e proprio da REALIZZARE (se ancora non ne avete uno pronto) e da presentare alla giuria, la quale, a sua volta, selezionerà i finalisti;

- Esempi di invenzioni:
* di tipo meccanico-tecnologico (macchine, robot ecc.);
* di tipo informatico (siti, software ecc.);
* design;
* oggetti di uso quotidiano o qualsiasi altro progetto innovativo realizzato e che possa essere valutato dalla Giuria.
- è possibile presentare progetti già presentati nell’ambito di altri concorsi (purché non sia stato già candidato a precedenti edizioni di INVFactor - Anche tu genio!).
Le invenzioni proposte saranno selezionate da una giuria composta da direttori del CNR, funzionari della Commissione Europea e personalità del mondo imprenditoriale e saranno presentate al pubblico e ai media nell’ambito di un evento finale che si svolgerà a Roma a Settembre.
I vincitori saranno poi invitati il 27 settembre a Light 2013 - Accendi la luce sulla scienza, manifestazione che si svolgerà a Roma nell’ambito della Notte dei Ricercatori promossa dalla Commissione Europea, dove sarà allestito un settore specifico, “Young talents on display”, in cui i giovani inventori prescelti potranno illustrare le loro scoperte ed interagire con il pubblico e i media (per avere notizie e informazioni su Light 2013 è possibile visitare il sito www.eventolight.it).
Le preciso che INVFactor è un evento assolutamente gratuito.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Dr.ssa Ilaria D’Ercole al numero 06.492724229 (cell. 3493112808) o scrivere a invfactor@cnr.it.
download regolamento
Dr. Antonio Tintori - Responsabile CNR INVFactor e Light
inv.factor@cnr.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481492.html