Concorso “Ciak …Scuola film Festival”
Data: Sabato, 13 aprile 2013 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Prot. n.3342- 12/04/2013 - Il Lab Cinecittà Sicilia & Ass. e l’Associazione Educa, in collaborazione  con questo Ufficio e con il Taormina FilmFest, la DINO produzioni cinematografiche, l’Associazione Italiana  Familiari  e Vittime della strada, il F.A.I. (Fondo Italiano per l’ambiente delegazione Sicilia), il Rinnovamento nello Spirito Santo (Roma), e con il patrocinio  di :  Regione Siciliana , Comune di Catania, Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e Agis Scuola, promuovono il concorso  “Ciak… Scuola film Festival” rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie di Catania e provincia. Il concorso, che prevede la realizzazione di un video (spot uso televisivo anche in animazione), intende, anzitutto, rendere i ragazzi protagonisti di un percorso che li porti ad esprimere le loro idee utilizzando il linguaggio cinematografico. Il tema scelto dovrà riguardare una delle seguenti tematiche: bullismo; sicurezza stradale; stili di vita sani; alcolismo; aids; integrazione culturale e interrazziale; droga; ambiente; legalità; anoressia; energia; identità siciliana; donazione organi;diversamente abili. Per favorire un processo didatticamente efficace, è prevista la fornitura di schede per l'apprendimento della tecnica di base dell' uso del mezzo e del linguaggio cinematografico in modo da potere coinvolgere attivamente gli studenti che sono invitati ad ideare la sceneggiatura per un videoclip della durata max 90 secondi ed uno story board per raccontarla. E’ comunque consentito dal regolamento avvalersi di competenze e professionalità esterne, quale supporto per la realizzazione dei laboratori e del relativo video, pur restando obbligatoria la partecipazione degli studenti nel ruolo di attori.
L’ iscrizione potrà essere presentata :
- dalla scuola nella sua totalità
- dalla classe
- da un gruppo di studenti appartenenti a classi diverse
- da gruppo autonomo di studenti.
L’ iscrizione al concorso, la cui partecipazione è gratuita, deve essere effettuata entro il
5 maggio 2013  sulla sezione apposita del  sito www.scuolafilmfest.it 
Con l’ iscrizione al concorso automaticamente si dichiara di approvare il relativo regolamento che è possibile visionare sul sito su indicato.
I lavori realizzati - sceneggiatura, storyboard, scheda sintetica della discussione, titolo e videoclip (durata max 60 secondi) - dovranno essere  trasmessi per posta elettronica entro il
7 giugno 2013  al seguente indirizzo 2013@scuolafilmfest.it .
Si fa presente che la colonna sonora del video dovrà essere inedita.
I lavori inviati entreranno a far parte dell’archivio di “CIAK… Scuola film Festival”. L’organizzazione si riserva la possibilità di utilizzare i video senza corrispondere alcun diritto, per soli scopi culturali e senza fini di lucro, per promuovere scambi culturali, progetti speciali, partecipazione ad altre iniziative.
Le liberatorie per l’uso delle/immagini di minori coinvolti saranno raccolte a cura dell’ Istituto o dal coordinatore del gruppo partecipante, se gruppo autonomo di studenti.
Un’ apposita commissione selezionerà i migliori video delle varie categorie. I premi per ogni gruppo vincitore verranno consegnati durante una manifestazione pubblica.
il dirigente
f.toRaffaele Zanoli
Per informazioni :
Segreteria organizzativa del Concorso:
LAB CINECITTA’ SICILIA & Ass.
Via Bonino 11- 98124 Messina
Direttore Artistico : Sergio Bonomo
info@scuolafilmfest.it
USR Sicilia- A.T. Catania
Ufficio Autonomia
Via Coviello 15 – 95128 Catania
Tel. 095 7161504
Referente progetto :
prof.ssa Maria Concetta Tripoli





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481476.html