1 milione di euro per realizzare la migliore idea che crea occupazione sociale sostenibile valorizzando il patrimonio artistico del nostro Paese
Data: Giovedì, 11 aprile 2013 ore 09:43:25 CEST
Argomento: Redazione


ARS - 1 milione di euro per realizzare la migliore idea che crea occupazione sociale valorizzando il patrimonio artistico del nostro PaeseFondazione Italiana Accenture ti aiuta a realizzare un progetto di valorizzazione del patrimonio artistico italiano. Il concorso ARS, Arte che realizza occupazione sociale è un'opportunità per creare nuova occupazione sociale in Italia valorizzando il nostro ineguagliabile patrimonio artistico.
Se hai un'idea che ritieni realizzabile questa è l'occasione per trasformarla in un progetto per il quale Fondazione Italiana Accenture mette a disposizione 1 milione di euro tra contributi economici e ore di consulenza da parte di Accenture per fornirti il supporto necessario a svilupparla. È un'occasione importante per dare vitalità e modelli di esempio all'occupazione italiana, soprattutto nel terzo settore. È previsto un premio minore anche per i classificati dal 2° al 5° posto che oltre a un contributo economico si aggiudicheranno il supporto di consulenti per finalizzare il business plan della propria idea.

Per poter essere ammessi alla selezione, il progetto deve rispettare le caratteristiche che puoi approfondire leggendo il regolamento a questa pagina del sito dedicato ad ARS.

   
Quali idee possono essere candidate
È fondamentale che l'idea miri a valorizzare il patrimonio artistico italiano (monumenti, palazzi, collezioni di quadri e sculture, singole opere) aumentando o migliorando l'accessibilità del pubblico, la comprensione delle opere oggetto dell'idea e l'accessibilità tramite il web. L'obiettivo finale è sviluppare un progetto in grado di generare occupazione sociale sostenibile.

   
Cosa intendiamo per occupazione sociale sostenibile
Siamo convinti che l'Italia possa produrre occupazione utilizzando il proprio patrimonio artistico e culturale che è giustamente considerato un elemento unico e irripetibile. Per occupazione sociale intendiamo quella creata da organizzazioni che svolgono attività per la collettività, reinvestono gli eventuali utili e rispettano alti standard di CSR in particolare per quanto riguarda la trasparenza finanziaria. Deve anche essere un'occupazione economicamente sostenibile nel senso che i ricavi dell'attività svolta, almeno a regime, devono essere uguali o superiori ai costi. Ci risulta essere la prima volta in Italia di un bando così importante nel settore dei beni culturali ma l'entità di questa occasione rappresenta il potenziale che vediamo nello sviluppo di questo settore.

   
Requisiti di partecipazione
I progetti non devono avere fini di lucro e devono essere creati e gestiti da organizzazioni no profit già esistenti o che possono essere create appositamente per la realizzazione del progetto. I progetti devono avere un modello di business scalabile e replicabile e viene posto come requisito fondamentale l'adozione di alti standard di corporate social responsibility, ovvero di trasparenza gestionale e comunicativa e rispetto per l'ambiente e i lavoratori.

   
Modalità di partecipazione
Il concorso ARS, Arte che realizza occupazione sociale è realizzato tramite la piattaforma ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture. Il sito web di ideaTRE60 contiene tutte le informazioni e gli approfondimenti necessari per comprendere meglio i requisiti per partecipare e descrive le modalità per caricare online la propria idea. Tutto il necessario per l'invio del proprio materiale è quindi accessibile all'indirizzo www.ideaTRE60.it in modo trasparente e senza costi.
download regolamento
C'È TEMPO FINO AL 22 MAGGIO 2013!
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481453.html