L'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, unico assente alla finali nazionali dei giochi sportivi studenteschi di campestre a l'Aquila
Data: Lunedì, 08 aprile 2013 ore 07:15:00 CEST
Argomento: Associazioni


In queste ore oltre 800 studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutte le Regioni Italiane, stanno sfilando a L’Aquila durante la manifestazione di apertura delle finali Nazionali di Corsa Campestre organizzate dal Miur in collaborazione con CONI, FIDAL, e Ministero dello Sport. Unica Regione non rappresentata la Lombardia.
La manifestazione nazionale si è voluta organizzare a L’Aquila nel quadro delle iniziative nel 4 anniversario del terribile terremoto de L’Aquila.E’ un momento di vicinanza e solidarietà della scuola italiana nei confronti delle studentesse , degli studenti e delle popolazione duramente colpite.
Solo le studentesse, gli studenti e i docenti lombardi non potranno vivere questo fondamentale momento educativo.
Le motivazioni assunte dal responsabile regionale dell’attività sportiva dell’USR Lombardia, tale Bussetti, è lapidaria quanto arrogante, non abbiamo avuto tempo di organizzare la fase regionale quindi, nisba.
Il Bussetti insegnante di ginnastica a Somma Lombarda , nominato dirigente dalla Ministra Gelmini, senza concorso in quota Lega, ora ha anche il compito di dirigere il provveditorato di Monza e  naturalmente è troppo impegnato per dedicare il tempo necessario ad organizzare la fase regionale?Forse i troppi impegni presso varie Univesrità padane in qualità di docente nominato mai con concorso lo distraggono dall’impegno presso l’USR Lombardo?
Cosa ne pensa il neo  nominato DG De Sanctis?
I cittadini e le cittadine della Lombardia urlano la loro grande indignazione auspicando immediati e doverosi provvedimenti da parte del Ministro Profumo oltre che  scuse alle popolazioni de L’Aquila.

hubschoolsport@gmail.com
-----------------------------------------------------------------
Carissimi amici,
vi giriamo la risposta che la Fidal della Regione Lombardia ci ha immediatamente inviato  e che ringraziamo.
Come potete leggere si scaricano tutte le responsabilità sul MIUR giustificando le strutture decentrate del USR Lombardia che con la COR erano deputate a organizzare la manifestazione.In parte concordiamo e a tal fine vi alleghiamo l'articolo di Pasquale Coccia del mese scorso pubblicato da Il Manifesto che bene spiega lo stato delle attività motorie e sportive in Italia.Ci sembra comunque essendo la sola Lombardia assente dalla Manifestazione nazionale de L'Aquila  che le motivazioni addotte siano speciose e forse intrise di polemica politica della "Padania"  contro roma "ladrona".Alla fine comunque a pagare sono state le studentesse e gli studenti lombardi che hanno visto negato un loro diritto previsto dai POF e dalle normative nazionali .Alla faccia dei tanti richiami alla Costituzione ai diritti di cittadinanza.Con questo atto si è solo dato un grande contributo alla politica dell'illegalità in una Regione che ormai è quasi tutta gestita dall 'ndrangheta.
Complimenti avete fatto un grande capoLaVoro speriamo che forse per la prima volta, qualche testa possa cadere come esempio di uno Stato presente a difesa dei diritti inviolabili delle studentesse e degli studenti.
E' ora di cambiare.Se non ora quando?

hubschoolsport@gmail.com

-----------------------------------------------------------------

-----Messaggio originale----- From: presidente.lombardia@fidal.it
Sent: Sunday, April 07, 2013 4:13 PM
To: hubschoolsport@gmail.com
Subject: Re: Studenti e studentesse lombarde escluse dalla fase nazionale dei giochi sportivi studenteschi di corsa campestre de L'Aquila

Buongiorno, ho letto la sua mail e sono dispiaciuta quanto lei dell'accaduto.
La scelta non è dipesa da noi Federazione, ma dal mondo della scuola della Lombardia. C'è stato un sollevamento di proteste da parte degli Insegnanti dei Coordinatori di Educazione fisica delle Provincie e dal Responsabile Regionale del MIUR.
Il Ministero non può trattare così la scuola: le disposizioni definitive sono state inviate A QUASI FINE febbraio, troppo tardi per poter organizzare le varie fasi in una regione come la nostra, che ha un enorme movimento scolastico atletico per il cross.
Mi è spiaciuto veramente molto non esserci e spero proprio che il Ministero si chieda anche il perchè. La scelta ripeto è stata fatta proprio dalle Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia.
Come FIDAL Regionale, sono addolorata per la popolazione dell'Aquila, ma è la scuola da riformare, o meglio l'attività sportiva nella scuola.
Penso che sia spiaciuto comunque a tutti non poter partecipare soprattutto per i cittadini dell'Aquila.

Distinti saluti
Grazia Vanni





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481406.html