Nonni Sud Internet: evento finale a Scampia, 9 aprile ore 10.30
Data: Sabato, 06 aprile 2013 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Martedì 9 aprile 2013 alle 10.30 presso l’ITIS Ferraris di Scampia (Na) l’evento finale del progetto “Nonni Sud Internet”, promosso da Fondazione Mondo Digitale, Auser e Anteas con il sostegno di Fondazione con il Sud.  6 regioni del Sud Italia, 120 corsi di alfabetizzazione digitale in due anni, 8.000 cittadini over 60 coinvolti, 1.500 studenti tutor e 240 docenti coordinatori dei corsi. Da Santa Teresa di Gallura (OT) in Sardegna a Sciacca (AG) in Sicilia passando per la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria. E’ piano biennale Nonni SUD Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e Anteas e con il sostegno di Fondazione con il Sud.
Gli studenti delle scuole di diverso ordine e grado, coordinati da docenti esperti nelle nuove tecnologie, insegnano a usare il computer e a navigare in Internet agli anziani.
Ci sono nonni che appassionati di excel ora vogliono fare i conti a tutti i costi, ci sono tutor che hanno rinunciato alle attività pomeridiane per dedicarsi ai loro studenti over 60, ci sono scuole che affrontano il tutto esaurito con nuove edizioni dei corsi. Un progetto contro la dispersione scolastica e il disagio sociale, per l’invecchiamento e la cittadinanza attiva, la formazione permanente e la solidarietà fra generazioni.
Si parlerà di questo e di molto altro il 9 aprile 2013 a Scampia (Na) alle ore 10.30 presso l’ITIS G. Ferraris (via Labriola, lotto 2/G).

Partecipano, insieme alle scuole e ai circoli anziani coinvolti:
Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud
Arnaldo Chianese, presidente Anteas nazionale
Vincenzo Ciotola, dirigente scolastico ITIS G. Ferraris di Scampia (Na)
Vincenzo Costa, presidente Auser nazionale
Mirta Michilli, direttore generale Fondazione Mondo Digitale
Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
Patrizia Di Monte, direttore generale Arlas (Agenzia per il Lavoro e l’Istruzione), Regione Campania

La Fondazione Mondo Digitale promuove il modello intergenerazionale anche in altre dodici regioni italiane  e in otto paesi europei.
Il progetto Nonni SUD Internet è finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”.


Elisa Amorelli - Fondazione Mondo Digitale
e.amorelli@mondodigitale.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481387.html