Fior di Iscrizioni al liceo Averroè
Data: Mercoledì, 03 aprile 2013 ore 06:15:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


A Lille, in Francia, esiste da dieci anni una scuola privata musulmana, il liceo Averroè, dedicata al filosofo arabo medioevale che rivalutò e diffuse in Europa l'opera di Aristotele. Il bilancio è positivo: se inizialmente c'erano soltanto undici studenti per 19 insegnanti, adesso gli iscritti sono 330.

La struttura ha lasciato la moschea di Lille Sud pochi mesi fa per trasferirsi nei vecchi locali del Centro di formazione, un edificio di 5 mila metri quadrati in grado di accogliere fino a 600 alunni. L'anno scorso sono state aperte due classi del sesto anno. Per la prossima stagione le domande di iscrizione sono 250, ma l'istituto non ha abbastanza fondi per accoglierle tutte. Il direttore El Hassane Oufker conta sul fatto che l'Averroè è uno dei migliori licei della Francia e che, quindi, possa ottenere una risposta positiva alla richiesta di un contratto di associazione con lo Stato per il futuro collegio.

Egli spiega che la ricetta del successo di questa scuola è la fede: non quella religiosa ma quella nel progetto educativo, che comprende insegnanti di alto livello. Il segreto sta anche nella lotta all'assenteismo, uno dei problemi più gravi del sistema scolastico transalpino: se l'alunno è presente, lavora e, se gli viene offerto un quadro di lavoro serio, la riuscita è garantita. Il presidente del liceo, Amar Lasfar, dice che il giorno in cui gli studenti saranno suddivisi equamente tra musulmani e non musulmani, sarà il giorno in cui si sarà tagliato il traguardo.

Italia Oggi








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481350.html