AUTISMO PIU' COMUNE DI QUANTO SI PENSI
Data: Martedì, 02 aprile 2013 ore 23:48:22 CEST
Argomento: Redazione


2 APRILE GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO
Martedì 2 aprile 2013 si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, sindrome, tanto diffusa quanto poco conosciuta. L' autismo oltre a una malattia è un problema sociale in quanto compromette a vari livelli l'interazione sociale e la comunicazione rendendo stereotipati comportamenti, interessi e attività. In Italia sono circa quattromila che si confrontano quotidianamente con il problema dell'autismo che va dai casi più lievi a quelli più gravi fino alla completa non autosufficienza. A spiegarlo è Carlo Hanau, che sottolinea anche come di autismo si parli ancora troppo poco. "Ricorrenze come quella di oggi –  ha spiegato Carlo Hanau dell'Angsa (Associazione nazionale genitori soggetto autistici) - sono importanti anche perché servono a ricordare che ci sono molte famiglie che non ce la fanno più e a loro serve soprattutto assistenza qualificata da parte di operatori specializzati". Per la giornata di oggi è stato scelto lo slogan "autismo, più comune di quanto si pensi" e in molte città si sono svolti convegni e mostre. A volte più che pericolo per gli altri l'autistico è lui stesso in pericolo perché non riesce a gestirsi. Ci sono tuttavia esempi che dimostrano come con tanta buona volontà è possibile, se non altro, migliorare la qualità della vita nelle persone con autismo e. Ci sono casi esemplari nei quali la caparbietà di familiari e volontari hanno fatto il “miracolo”.
Ad esempio ha suscitato interesse e curiosità il fatto che negli Usa una ragazza autistica ha partecipato alle selezioni di Miss America ed è ormai noto che Alberto Rubino ha vinto parecchie maratone a livello internazionale grazie all'impegno e agli allenamenti proposti dall'Associazione Sport e società di Roma che con il Progetto Filippide ( http://www.progettofilippide.it ) offre a tanti giovani la possibilità di migliorare, attraverso lo sport le competenze comunicative e la vita di relazione.
Il Ministro Balduzzi, che nel 2011 ha emanato le linee guida n. 21 dell'Istituto Superiore di Sanità (http://www.iss.it/auti/serv/index.php?anno=2011&lang=1&tipo=5 ), nella giornata di oggi ha esternato la volontà di proseguire nell'impegno per affrontare i nodi critici ed ha espresso il più vivo ringraziamento alle famiglie, che sostengono il difficile onere di assistere quotidianamente le persone con autismo, e a tutti coloro che nel campo della ricerca e dell’assistenza, sono quotidianamente impegnati, con dedizione e competenza, in questa difficile sfida.

catorrisi@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481346.html