Test ingresso per le scuole superiori - l'Uciim, stigmatizza questa scelta
Data: Venerdì, 22 marzo 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Associazioni


Alcune scuole superiori hanno deciso di sottoporre ad un test d’ingresso gli alunni provenienti dalla scuola media per selezionare le proprie matricole sostenendo che ci sono troppe richieste di iscrizioni, soprattutto ai licei, e che gli spazi sono ridotti. Altri dicono di voler motivare maggiormente i futuri alunni del liceo. L’Uciim, nello stigmatizzare questo comportamento, ritiene che tale metodo sia in contrasto con la nostra Costituzione soprattutto perché si violano gli articoli 3, 33 e soprattutto 34 che così recita: “La scuola è aperta a tutti.  L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.

Inoltre, tenuto conto che i primi due anni della scuola superiore rientrano nell’obbligo scolastico, non si possono creare barriere e ostacoli di alcun genere al diritto all’istruzione e alla formazione.
Con tali atteggiamenti, infine, si colpisce la funzione sociale ed educativa della nostra scuola, creando discriminazioni soprattutto per le classi meno abbienti.
Facciamo appello al Ministro affinchè intervenga per mettere fine a tali sistemi sperequativi e a pratiche scandalose.

La Presidenza nazionale UCIIM
ufficiostampa@uciim.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481215.html