Premio Carmelo Salanitro'' in memoria del professore di Greco e Latino - Liceo Ginnasio Statale M. Cutelli di Catania
Data: Venerdì, 22 marzo 2013 ore 04:00:00 CET
Argomento: Redazione


Il Liceo Ginnasio Statale M. Cutelli di Catania, al fine di favorire II potenziamento della formazione degli studenti, assegna mediante concorso tre borse di studio di € 500. Il concorso è denominato "Premio Carmelo Salanitro" in memoria del professore Carmelo Salanitro, docente di Greco e Latino, membro del Partito popolare, antifascista, morto nel campo di concentramento di Mathausen nel 1945. Al concorso possono partecipare gratuitamente gli studenti delle scuole superiori italiane ed estere con un'opera ispirata dalla figura umana e culturale del professore Carmelo Salanitro e dai valori della libertà e della pace dei quali fu strenuo difensore. Cenni biografici e altre informazioni sono reperibili all'indirizzo www.liceocutelli.it. Le opere presentate dagli studenti partecipanti, da essi prodotte individualmente e autonomamente (non sono ammesse opere realizzate da gruppi di studenti), devono essere inedite e non devono risultare già premiate in altri concorsi. Ciascun partecipante può presentare una sola opera.
Gli studenti possono partecipare ad una delle tre distinte sezioni del concorso:
• Testo (saggistica, narrativa, poesia, teatro)
• Opera artistica (grafica, pittura, fotografìa e scultura)
• Elaborato multimediale
Le lingue ammesse sono: italiano, inglese, latino e greco. Le domande di ammissione (Allegato 1), corredate dalle dichiarazioni richieste (Allegati 2 e 3) e le opere in concorso dovranno essere spedite o consegnate a mano entro il giorno 13 aprile 2013 (farà fede la data del protocollo) all'indirizzo - Liceo Ginnasio Statale M. Cutelli, via Firenze 202, 95128 Catania - (in formato digitale potranno anche essere inviate all'indirizzo - ctpc040006@istruzione.it- ). Ciascuna domanda deve indicare (a stampatello): nome, cognome, data di nascita, residenza/domicilio, numero di telefono, scuola e classe frequentata, indirizzo e telefono/fax della scuola, titolo e breve descrizione dell'opera, brevi note biografiche dell'autore L'opera non dovrà contenere l'indicazione del nome dell'autore.
La commissione giudicatrice, presieduta dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, è composta da tre docenti e da tre alunni delle scuole medie superiori della provincia di Catania. La Commissione concluderà i lavori entro 30 giorni dalia scadenza dei termini per la presentazione delle domande. Le tre borse saranno assegnate sulla base della graduatoria di merito. Del conferimento sarà data comunicazione scritta agli studenti vincitori ed alle scuole di appartenenza. Gli studenti vincitori saranno contestualmente invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione. L'esito del concorso sarà pubblicato anche nel sito della scuola: www.liceocutelli.it. I vincitori si impegnano a consentire all'eventuale pubblicazione delle loro opere, corredate dalle note biografiche, a cura del Liceo M. Cutelli di Catania.
Il dirigente scolastico
prof. Raimondo Marino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481211.html