Convegno 'ETNA sito Naturale del patrimonio dell'Umanità' - Nuove prospettive per il futuro del territorio
Data: Giovedì, 21 marzo 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Come è noto a tutti, l’Etna è candidato per entrare a far parte della “World  Heritage List“, la decisione dell’UNESCO è attesa tra giugno e luglio del 2013. I Lions, Distretto 108Yb Sicilia, unitamente a numerose Istituzioni, Enti ed Associazioni, sostengono con forza la candidatura dell’Etna a diventare “Sito Naturale del Patrimonio dell’Umanità”. Il convegno di Venerdì  22.03.13, offre l’opportunità per tutti gli attori, che fortemente desiderano questo riconoscimento  da parte dell’UNESCO, di  dare visibilità delle infinite opportunità che detto riconoscimento può determinare per il nostro territorio.
L’ “Eredia” è l’unica  scuola coinvolta nell’evento, in quanto la variegata offerta formativa  del nostro Istituto offre l’opportunità  agli  alunni di essere protagonisti in diversi settori ( ricevimento, degustazione dei vini, cucina e sala) in un contesto  altamente qualificato.


La candidatura, da tempo lanciata dal Parco dell'Etna e sostenuta dal Ministero dell'Ambiente, dall'IUCN (l'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) e da numerosi stakeholders, per l’inserimento dell’Etna nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, la "World Heritage List", si trova ad un passo dal riconoscimento dell'Unesco. Dopo la missione di valutazione tecnica svolta dal geografo tedesco Bastian Bertzky nella prima settimana di ottobre 2012, il direttore del programma del Patrimonio Mondiale (World Heritage Program- me) Tim Badman ha spiegato che a conclusione dell’analisi dettagliata della candidatura, la IUCN formulerà le sue determinazioni al Comitato del Patrimonio Mondiale che si riunirà dal 16 al 27 giugno 2013 a Phnom Penh, capitale della Cam- bogia, per adottare la decisione finale. I vantaggi legati all’inserimento di un territorio nella su indica- ta lista sono, essenzialmente, tre: 1. Maggiore visibilità per il territorio ed i suoi elementi caratterizzanti; 2. Accesso a finanziamenti nazionali (tramite la legge n. 77 del 2006), comunitari ed internazionali, e a fondi privati; 3. Implementazione delle politiche territoriali in termini di turismo, ricerca e conservazione mediante lo scambio di best practice, e l’importazione di casi di successo. I Lions, nell’esercizio della sussidiarietà, prevista dalle norme Costituzionali per l’Associazionismo, sostengono, con forza, la candidatura dell’Etna a diventare Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
download invito
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Angela Maria Scandura





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481200.html