Convegno 'una, cento, mille biblioteche nelle scuole'
Data: Giovedì, 21 marzo 2013 ore 06:45:00 CET
Argomento: Redazione


Il 23 aprile 2013 si celebra in tutto il mondo la giornata UNESCO sul libro e il diritto d’autore. L’AIB Puglia, l’Associazione Italiana Editori e il Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici hanno promosso in questa data un impegnativo convegno sulle biblioteche scolastiche e sui bibliotecari scolastici, dal titolo: “Una, Cento, Mille biblioteche nelle scuole“.
Il convegno si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo-Ginnasio Orazio Flacco di Bari con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, del MIUR e dell’Ufficio Scolastico Regionale, con la collaborazione della rete di biblioteche scolastiche della provincia di Bari BIBLOS e delle altre reti della Regione Puglia.
Numerosi e qualificati i partecipanti invitati a relazionare: Anna Cantatore, Waldemaro Morgese, Maria Teresa De Nardis, Giovanni Peresson, Barbara De Serio, Antonio D’Itollo, Luisa Marquardt, Loredana Perla, Lucrezia Stellacci, Milena Tancredi, Daniele Maria Pegorari.
Ospite d’onore è Ana Martins, in rappresentanza del Ministero dell’Educazione della Repubblica Portoghese.
Porteranno il saluto rappresentanti del Comune di Bari e della Regione Puglia.
Completa il programma del convegno una performance di illustratori creativi, una mostra di illustrazioni per l’infanzia, una mostra-mercato del libro per ragazzi con spazio-lettura (eventi coordinati da Paola Pistone) e una rappresentazione teatrale animata da Michele Santeramo.
I promotori del Convegno auspicano che si costruiscano biblioteche scolastiche e bibliotecari scolastici forti, adeguati ai profondi cambiamenti sociali, economici, tecnologici, educativi, nel quadro di una strategia welfaristica a lungo termine incentrata anche sull’educazione e sull’istruzione a largo spettro delle nuove generazioni. E’ da ritenere infatti molto negativa la sottovalutazione di questi presidi educativi e culturali da parte dei Governi nazionali e locali, che invece sono da ritenere strutture importanti per qualificare l’offerta scolastica a tutti i livelli.
Al fine di facilitare led relazioni con gli interessati e con i Media, è stata costituita una segretaria organizzativa coordinata da Anna Cantatore, responsabile del Gruppo di lavoro dell’AIB Puglia sulle biblioteche scolastiche:
aibscolastiche@gmail.com
tel. 080630801
fax 0803859342, 3496675513.

Programma
Welcome Coffee – a cura dell’I.P.S.S.A.R. "A. Perotti" di Bari
Ore 9.30-13.30 - Saluti e Relazioni
Apre e coordina: Anna Cantatore (Istituto Comprensivo Alighieri-Modugno – Bitritto - Ba)
Saluti dei promotori: Waldemaro Morgese (AIB), Giulia Masiello (CONBS), Giovanni Peresson (AIE).
Saluti delle Istituzioni: Angela Barbanente (Regione Puglia), Fabio Losito (Comune di Bari), Lucrezia Stellacci (MIUR).
Relazioni: Barbara De Serio (Università degli studi  Foggia), Antonio d’Itollo (Liceo Ginnasio Orazio Flacco  Bari),  Luisa  Marquardt  (Università degli studi  Roma Tre, AIB CNBS, IASL e IFLA SL), Ana Bela  Martins Pereira (Ministero dell’Educazione Repubblica Portoghese), Loredana Perla (Università degli studi  A.Moro Bari).
Welcome Coffee – a cura dell’I.P.S.S.A.R. "A. Perotti" di Bari

Ore 15,00-18,00 - Workshop sulle “Buone Pratiche”
Apre e coordina: Milena Tancredi (CER AIB Puglia e Progetto “Nati per Leggere”)
Illustrazione di alcune Buone  Pratiche riferite ad ogni ordine di Scuola.
Ore 18.00 -19.00 Nobili e porci libri  monologo di e con Michele Santeramo

negli spazi del Convegno
Una, cento, mille biblioteche nelle scuole gli illustratori raccontano il Convegno
con il gruppo la La Puglia racconta …tra testo e immagine
e
Libri liberi per le biblioteche Mostra di illustrazione per l’infanzia e Mostra mercato del libro ragazzi con spazio lettura
in collaborazione con l’Atelier Mago Girò onlus
Coordinamento e presentazione Paola Pistone (AIB Puglia)
I promotori del convegno auspicano che finalmente in ogni  nostra Scuola la biblioteca sia una presenza qualificata e qualificante , in grado di svolgere un ruolo originale ed essenziale, nel quadro di una strategia welfaristica  a lungo termine per lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro Paese.

Modalità di iscrizione:
la partecipazione al convegno è gratuita. L’iscrizione si effettua entro il 18 aprile all’indirizzo:
http://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2013/32407-una-cento-mille-biblioteche-nelle-scuole/

E’ previsto l’esonero dal servizio; sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Rosa Bozzi
aibscolastiche@gmail.com

 

 
Presentazione convegno
Ripartire dalla cultura è l’appello che viene accoratamente lanciato ai decisori politici da più parti e da un sempre più ampio numero di cittadini che confidano nella possibilità di rimettere in moto il nostro Paese, in evidente declino, non solo economico. Una delle ruote motrici di questa possibilità è individuata dall’AIB, dall’AIE e dal CONBS, promotori del convegno, nella biblioteca scolastica, anello debole di una catena che va riscoperta e rilanciata se vogliamo il miglioramento degli indici di lettura, delle competenze linguistiche degli studenti nonché la prevenzione dell’analfabetismo funzionale. Intendiamo così celebrare la giornata mondiale UNESCO sul libro e il diritto d’autore auspicando che, finalmente, in ogni
nostra Scuola la biblioteca sia una presenza qualificata e qualificante, in grado di svolgere un ruolo originale ed essenziale nel quadro di una strategia welfaristica a lungo termine per lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.
Auspichiamo, altresì, che siano garantiti bibliotecari scolastici competenti, adeguati ai profondi cambiamenti sociali, economici, tecnologici, educativi, a sostegno di una istruzione di qualità. Il convegno Una, cento, mille biblioteche nelle scuole è strutturato in tre sezioni, oltre ai saluti istituzionali non formali e problematici: una sezione di relazioni, compresa quella di Ana Bela Martins che illustrerà il piano di promozione della lettura e delle biblioteche scolastiche lanciato in Portogallo; una relativa alle buone pratiche realizzate nelle nostre scuole, e per finire una pièce teatrale sulla vita di un grande bibliofilo: il Barone De Gemmis. Qualificanti sono anche le iniziative contestuali al convegno: una mostra di illustrazioni per l’infanzia e una mostra-mercato del libro per ragazzi con spazio-lettura; si è voluto in questo caso selezionare proposte originali e di grande valenza qualitativa al fine di offrire ai
partecipanti materiali didattici di sicura utilità.
 
Segreteria organizzativa del Convegno: Rosa Bozzi
Referente: prof.ssa Anna Cantatore, responsabile Gruppo di lavoro AIB Puglia sulle biblioteche
scolastiche.
Tel.: +39 080 630801
Fax: +39 080 3859342
Mobile: +39 3496675513
Mail: aibscolastiche@gmail.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481199.html