Si è discusso di fascismo con Patrizia Zangla al Majorana di Milazzo
Data: Giovedì, 21 marzo 2013 ore 06:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è discusso di fascismo, ieri, all’ ITT “Ettore  Majorana” di Milazzo. L’occasione è stata offerta dall’incontro con la Prof.ssa Patrizia Zangla, docente di storia e filosofia, storica e saggista, autrice del saggio storico “Racconto nero 1943-45, l’ultima camicia nera”, edito da “Albatros”. L’opera, di chiaro interesse storico, presenta un affresco lucido e preciso dell’Italia dall’armistizio dell’ 8 settembre 1943 al 25 aprile 1945.
L’esposizione dell’autrice, introdotta, all’inizio, dai Proff. Michelangelo Munafò e Filippo Russo, chiara e puntuale, attraverso il supporto di documentazioni storiche e filmati di repertorio, ha catturato l’attenzione degli alunni, abituati al confronto con gli autori, tradizione da anni consolidata nell’Istituto e che ha visto ospiti nella scuola scrittori di levatura internazionale come Dacia Maraini e Simonella Agnello Hornby,  testimoni di pregio della letteratura contemporanea e di Laura Boldrini, già alto commissario Onu, autrice di saggi di denuncia e da qualche giorno  Presidente della Camera dei Deputati.
E’ con l’orgoglio del Dirigente di una scuola che si connota come punto di riferimento nel territorio che il Preside Prof. Stello Vadalà ha presentato ai suoi allievi la Prof Zangla ribadendo lo sguardo attento che il Majorana rivolge al panorama culturale e non solo locale, nell’ottica di una riqualificazione costante dei suoi allievi, finalizzata ad una restituzione culturale che, proprio attraverso gli studenti, rappresenta una notevole ricaduta sull’intero territorio.

itimilazzoinforma@itimajorana.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481198.html