Progetto ANIMALIAMONE presso la scuola elementare Focene di Fiumicino
Data: Giovedì, 21 marzo 2013 ore 06:00:00 CET
Argomento: Redazione


Si sta realizzando nella scuola elementare Scuola Focene di  Fiumicino un progetto condotto da esperti del settore cinofilo. Sono educatori ad ampio spettro, componenti delle unità cinofile di salvataggio, della protezione civile, canile comunale. Attraverso racconti, foto, filmati, dialoghi, illustrano come deve impostata la corretta e responsabile relazione tra uomo e cane, quindi cosa significa educare, come educare e giocare, l'importanza delle regole, il rispetto per le diversità del proprio e altrui spazio e giuste necessità, l'impiego del cane nel sociale, il valore dell'adozione di un animale.
Utile sottolineare che durante le lezioni sarà abbinato il legame tra l'ambiente e gli esseri viventi tutti.
Le persone contattate (alcune con alle spalle esperienze nelle scuole) offrono il loro tempo e le loro conoscenze a titolo del tutto gratuito, e organizzare il programma e la scaletta degli interventi è stato facile e piacevole.
In calendario sei interventi, ognuno della durata di circa due ore.
Il progetto ha visto la prima lezione l'8 marzo, secondo il calendario stabilito si concluderà entro Aprile.

Si ringraziano tutti per la disponibilità offerta a titolo gratuito.

Interesse vivo e risultati scolastici in ascesa per tutti gli alunni delle due quarte elementari che hanno avuto la fortuna di usufruire di questa opportunità che avvia alla conoscenza delle varie realtà, al libero pensiero e al rispetto in senso ampio e generale per sé e per  tutti gli esseri viventi.

Daniela Albanesi
da.albanesi@virgilio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481197.html