Progetto Semplificazione e nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale - CAD
Data: Lunedì, 18 marzo 2013 ore 07:45:00 CET
Argomento: Redazione


Programma Operativo Nazionale FSE 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” - Asse II “Capacità Istituzionale” - Obiettivo H “Migliorare la governance e la valutazione del sistema scolastico” - Accordo ex art. 15 Legge 7 agosto 1990, n. 241 tra Dipartimento per la Programmazione del MIUR e Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio - Atto Aggiuntivo del 01/08/2012. Progetto “Semplificazione e nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale - CAD”, rivolto a personale amministrativo degli Uffici Scolastici e delle scuole nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Avvio delle attività formative in Campania e Sicilia (Modulo I) e apertura iscrizioni sul sistema informativo.

Si fa riferimento alla Circolare del MIUR – Dipartimento per la Programmazione - Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio IV prot. AOODGAI/2156 del 19/2/2013 che si allega alla presente, con la quale è stato comunicato l’avvio del Progetto in oggetto.
In prossimità dell’apertura della piattaforma per le registrazioni da parte delle scuole interessate e considerato l’elevato numero di richieste pervenute nei precedenti percorsi formativi dell’Obiettivo H “Migliorare la governance e la valutazione del sistema scolastico” del PON, realizzate dal FORMEZ, è necessario ribadire che:
ad ogni edizione del Modulo I potranno partecipare solo 20 istituti scolastici, pertanto gli istituti che effettueranno l’iscrizione si dovranno impegnare a garantire la partecipazione alla stessa e all’intero percorso formativo;
i destinatari dei due Moduli del percorso formativo (DS e DSGA per il Modulo I e DSGA e Assistente amministrativo per il Modulo II) sono tenuti a garantire la propria frequenza per le giornate d’aula previste. Non saranno ammesse sostituzioni dei partecipanti iscritti in piattaforma dopo la chiusura delle iscrizioni.
Per Il Dirigente
Antonio Gruttadauria
f.to Il Direttore coordinatore
Margherita Carastro

Attività e fasi del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo finalizzato a:
promuovere la conoscenza degli strumenti tecnico-giuridici a supporto dei processi di dematerializzazione e de-certificazione di atti e procedure amministrativi;
supportare l’avvio dei processi di dematerializzazione e de-certificazione all’interno delle scuole, rafforzando le conoscenze e competenze del personale amministrativo delle scuole coinvolte e delle USR;
realizzare un’attività di autovalutazione, mediante strumenti di rilevazione (questionari) per verificare la conformità normativa e tecnologica degli istituti/amministrazioni coinvolti nel percorso formativo.
Il programma formativo ha una durata di 20 ore, organizzato in 2 Moduli auto-consistenti, articolato in 5 incontri della durata di 4 ore.
Il Modulo I (8 ore – 2 unità didattiche) - “La semplificazione e il Codice dell’Amministrazione Digitale”, di carattere generale, è volto a delineare i principi, gli obiettivi e gli strumenti degli interventi di semplificazione e del nuovo CAD. E’ rivolto prevalentemente ai Dirigenti Scolastici (DS) e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle istituzioni scolastiche (DSGA), nonché ai Dirigenti del Ministero e degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali. Saranno realizzate circa 33 edizioni del Modulo formativo.
Il Modulo II (12 ore – 3 unità didattiche) – “Gli strumenti per la semplificazione e la digitalizzazione della PA”, di carattere tecnico/operativo, volto ad approfondire le tematiche svolte nel primo Modulo, è incentrato su strumenti, servizi ed adempimenti amministrativi, mirando a perfezionare le capacità relative alla conoscenza e utilizzo degli strumenti tecnici e gestionali con cui il personale delle istituzioni scolastiche deve confrontarsi. E’ rivolto più direttamente ai DSGA e loro collaboratori, nonché ai funzionari del Ministero e degli USR. Saranno realizzate circa 44 edizioni del Modulo formativo.
In affiancamento alla formazione d’aula del secondo Modulo, sarà reso disponibile un ambiente in rete volto a supportare la condivisione di materiali didattici e di approfondimento (FAQ, modulistica, formulari, etc.) e allo scambio di esperienze tra i partecipanti al percorso formativo su casi e procedure/modalità di lavoro implementate o da implementare.
L’ambiente in rete permetterà, inoltre, ai partecipanti di:
ricevere assistenza a distanza, mediante tutor metodologici/contenuto e un pool di esperti a sostegno dell’avvio dei processi di de-materializzazione/semplificazione di alcune procedure amministrative e/o servizi in rete a studenti e famiglie;
realizzare un’attività di autovalutazione del contesto lavorativo mediante strumenti di rilevazione (attraverso questionari da realizzare on line) finalizzata a consentire ai partecipanti di delineare la conformità (normativa e tecnologica) delle loro strutture rispetto a quanto illustrato in aula.
Il percorso formativo riguarderà tutte le Regioni dell’Obiettivo Convergenza, sarà realizzato a livello provinciale e coinvolgerà un numero complessivo di circa 600 istituti scolastici.
In particolare, il numero degli Istituti scolastici coinvolti a livello regionale (stabilito anche in relazione all’incidenza del numero degli stessi rispetto al numero totale delle scuole presenti nelle Regioni Obiettivo Convergenza) è il seguente:
per la Campania è prevista la partecipazione di circa 200 istituti scolastici;
per la Sicilia è prevista la partecipazione di circa 200 istituti scolastici;
per la Puglia è prevista la partecipazione di circa 140 istituti scolastici;
per la Calabria è prevista la partecipazione di circa 100 istituti scolastici.
Gli Istituti scolastici che si iscrivono al Modulo I (per un massimo di 20 Istituti ad edizione) si impegnano a seguire l’intero percorso formativo, con la successiva partecipazione al Modulo II.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481156.html