La Strata di la Cruci - 'Cuntu' in versi e musica sulla passione di Gesù Cristo
Data: Lunedì, 18 marzo 2013 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


In preparazione alla S. Pasqua, l’UCIIM (Unione Cattolica dei docenti) della provincia e della sezione di Catania ha organizzato un incontro di riflessione mediante la video presentazione del racconto “La Strata di la Cruci” “Cuntu”in versi e musica sulla passione di Gesù Cristo  di Turi Marchese.  La manifestazione avrà luogo Mercoledì 20 Marzo 2013 , alle ore 19,00  presso la Parrocchia San Pio X a Nesima Superiore -  Catania.
L’autore e regista, Turi Marchese, poeta dialettale di Paternò proponendo la figura del cantastorie che declama il “cuntu” accompagnandosi con la chitarra, offre l’occasione di riscoprire e valorizzare un “pezzo” della nostra storia, della nostra cultura e,naturalmente, del nostro patrimonio linguistico mettendo in risalto  non solo la valenza Culturale dell’evento storico, ma ancor meglio la valenza Religiosa che offre spunti per delle riflessioni ricche di spiritualità nel periodo della Quaresima., in preparazione alla celebrazione della Santa Pasqua.
L’originale Via Crucis, o meglio, La Strata di la Cruci, è scritta in dialetto siciliano e musicata dallo stesso  Turi Marchese, insegnante, appassionato cultore delle tradizioni popolari,  il quale  da oltre un ventennio si dedica alla poesia e, come poeta, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in prestigiosi premi letterari. Con le sue opere ha dato e continua a dare un notevole contributo al recupero, alla valorizzazione e alla divulgazione del dialetto come strumento di conoscenza del patrimonio culturale della Sicilia.
Le opere pittoriche che accompagnano “u cuntu” sono dell’architetto Luigi Spoto, artista paternese, realizzate originariamente, su lastre di pietra lavica ceramizzata, le diapositive che le ritraggono e le relative elaborazioni per la video-proiezione sono di Giuseppe Barbagiovanni e il supporto tecnico di Cesare Ferrante

Il Presidente Sezionale
Prof. Giuseppe Adernò

La Presidente Provinciale
Prof.ssa Angela Giardinaro





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481155.html