21 Marzo giornata mondiale della poesia: una proposta
Data: Lunedì, 18 marzo 2013 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


Così disse Eugenio Montale alla cerimonia del Premio Nobel: "In ogni modo io sono qui perché ho scritto poesie, un prodotto assolutamente inutile, ma quasi mai nocivo e questo è uno dei suoi titoli di nobiltà. Ma non è il solo, essendo la poesia una produzione o una malattia assolutamente endemica e incurabile".
Il 21 marzo è la giornata mondiale della Poesia... chiedo a chi abbia voglia di fare una cosa inutile e non nociva di mandare a me o a campusnuvole@gmail.com una mail con una sola frase o parola: il nome d'un poeta oppure il titolo d'una poesia oppure il verso d'una poesia, vorrei raccoglierli e pubblicarli sul campus tra le nuvole proprio il 21 marzo.

mrpante@libero.it

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
L'UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all'incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all'antichissimo statuto dell'arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.
La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO celebra l'edizione 2011 della Giornata della Poesia, in collaborazione con il Premio Letterario Internazionale Mondello sostenuto dalla Fondazione Banco di Sicilia, con un evento inaugurale dal tema Destini della poesia:cultura letteraria della memoria e incontro di diversità culturali in sintonia con le indicazioni dell'UNESCO.

Prof. Giovanni Puglisi
Presidente della Commissione Nazionale
Italiana per l'UNESCO







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481154.html