Da «.com» a «.pizza»: come cambieranno gli indirizzi sul web
Data: Lunedì, 18 marzo 2013 ore 05:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


È stato il primo dominio internet a essere registrato come ".com": Symbolics.com ha tagliato il traguardo di 28 anni. Fu scelto nel 1985 da un'omonima azienda, Symbolics. Ha aperto una corsa soprattutto negli anni successivi quando con la diffusione del world wide web le imprese hanno iniziato in massa a varare i loro siti online. Ma di recente è partita una liberalizzazione che amplierà il ventaglio di possibilità.
Vedremo «.pizza»?
Il dominio di primo livello generico ".com" significa società commerciale (company, in lingua inglese). Secondo le stime di W3Techs a scegliere ".com" sono stati poco più della metà dei siti web. L'Icann è l'organizzazione non profit che gestisce l'assegnazione dei nomi dei domini: ha deciso di allargare le opportunità e ha chiesto di ricevere proposte con un bando pubblico. Sono arrivate 1400 domande, esaminate in seguito durante una procedura di selezione. Se fossero approvate potrebbe diventare possibile connettersi a un sito web con un indirizzo che termina con ".pizza". Un primo giro di boa avverrà a partire dal prossimo 23 aprile: sarà una tappa nel percorso di attivazione dei nuovi domini che diventeranno accessibili agli utenti.
Le controversie
La liberalizzazione ha aperto una gara tra le aziende per arrivare prime. Colossi delle tecnologie come Amazon, Apple, Google, Microsoft hanno presentato le loro richieste, rispettivamente, per .amazon, .apple, .google, .microsoft. Ma in non pochi casi emergono contese: ad esempio, per il dominio ".app" sono pervenute 13 proposte. L'Icann deciderà a chi attribuirlo.
Italia e «.it»
La moltiplicazione di startup ha portato a un'ampia diffusione anche oltre i confini nazionali dell'uso del dominio ".it" assegnato all'Italia. "It" è il pronome personale di terza persona singolare in lingua inglese. Non è difficile trovare spazi che contano su un gioco di parole, come Snip.it: snip significa ritagliare ed era un'applicazione per prendere appunti da una pagina online. Il primo dominio ".it" è nato il 23 dicembre 1987 a opera del Cnr.
Le domande presentate all'Icann
Luca Dello Iacovo
www.ilsole24ore.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481151.html