Concorso cinematografico ''Migrare, le ragioni di una scelta''
Data: Marted́, 12 marzo 2013 ore 07:30:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


C'è tempo fino al 10 giugno 2013 per presentare i film e le opere al concorso Lampedusa in Festival, la kermesse cinematografica che per il quinto anno consecutivo è organizzata sull'isola siciliana dal 19 al 23 luglio 2013. Lampedusa in Festival propone cinque giorni di film e cultura grazie all'Associazione Askavusa in collaborazione con l'Archivio delle Memorie Migranti e In Migrazione Onlus, e con il patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa.  Il bando, in diverse lingue, le informazioni e i moduli di iscrizione sono online sul sito http://www.lampedusainfestival.com

ll Festival e le modalità di partecipazione vengono illustrate proprio in questi giorni a Bruxelles, Tunisi, Londra, Berlino, Palermo, Roma, Torino e ovviamente Lampedusa. Nella Capitale il concorso è stato presentato  domenica 10 marzo.

Il tema dell'edizione 2013 è "Migrare: Le ragioni di una scelta", e dunque tutti i lavori dovranno illustrare alcune tra le molteplici ragioni economiche, politiche, culturali e personali che sono all'origine della "scelta" di migrare. Si può fuggire da una guerra, da un arruolamento obbligatorio o dalla devastazione del proprio territorio da parte di una multinazionale; in migliaia possono scegliere di abbandonare la propria società per sottrarsi alla destabilizzazione del proprio paese da parte di interessi imperialistici e neocoloniali.

Il festival, nato nel 2009 grazie all'aiuto della Rete dei Comuni Solidali (ReCoSol), è negli anni diventato un appuntamento importante per chi si occupa di migrazioni, ma anche di ambiente, arte e cultura locale. Durante il Festival, oltre alla proiezione delle opere in concorso, saranno organizzati anche convegni, dibattiti e altri eventi fra arte, letteratura, cinema, musica e teatro. Oltre al principale tema della migrazione il Festival affronterà argomenti legati allo sviluppo e alle politiche locali degli ultimi decenni avvalendosi anche della preziosa collaborazione dell'Archivio Storico di Lampedusa. In questi mesi verranno organizzati eventi in diverse città per presentare il bando di concorso e la campagna di raccolta fondi.

LampedusaInFestival






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481097.html