Conferenza europea eTwinning 2013 a Lisbona al via dal 14 al 16 marzo
Data: Martedì, 12 marzo 2013 ore 06:45:00 CET
Argomento: Redazione


Conferenza europea Etwinning 2013 al via, luci puntate sui migliori progetti di gemellaggio nel tema della cittadinanza e la collaborazione fra scuole europee. Oltre 500 insegnanti da tutta Europa attesi dal 14 al 16 marzo a Lisbona per discutere dell’impatto di eTwinning nella didattica tradizionale. Il Commissario Vassiliou: “Azione fondamentale per sviluppare l’identità dei giovani in un contesto europeo”.
 
La Conferenza europea eTwinning di quest’anno è incentrata sul tema “Cittadinanza e collaborazione fra le scuole europee”.  I lavori si concentreranno sulla condivisione delle buone pratiche, sull’esplorazione di nuovi metodi didattici e sulla promozione della comunità eTwinning attraverso workshop, sessioni interattive e incontri informali.
La Conferenza sarà anche un’occasione per celebrare i risultati della collaborazione scolastica nell’ambito di eTwinning. I vincitori dei Premi eTwinning 2013 saranno premiati nelle tre principali categorie divise per fasce d’età degli alunni. I premi sono sponsorizzati dalla Commissione Europea. Inoltre, sono previste sei ulteriori categorie speciali – per progetti incentrati su specifiche lingue europee, progetti sul tema della comprensione interculturale, progetti di matematica e scienze – sponsorizzati da diverse organizzazioni.

Elenco dei progetti italiani premiati


 "In questo Anno Europeo dei Cittadini – ha spiegato Androulla Vassiliou, Commissario Europeo per l’Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e i Giovani, nel corso di un intervento -  è importante sottolineare come la partecipazione a eTwinning e ad altre forme di cooperazione internazionale aiutino i giovani a sviluppare l’orgoglio per la propria identità locale, nazionale ed europea, ad allargare i propri orizzonti e a diventare cittadini attivi d’Europa e del mondo”. Il Commissario Vassiliou ha poi aggiunto: “eTwinning è una realtà consolidata. Ha ancora un enorme potenziale da esprimere e un brillante futuro nel contesto di Erasmus for All, il nuovo programma per l’educazione, la formazione e i giovani previsto per il periodo 2014-2020. A partire dal prossimo anno scolastico, comincerete a notare importanti cambiamenti in eTwinning: un ruolo più vasto, una piattaforma ancor più ampia, nuovi protagonisti e più offerte."

***
Sito web della Conferenza e Programma: http://blogs.eun.org/etwinningconference/
Per seguire la Conferenza su Twitter hashtag: #etwconf2013
Link al video della Conferenza eTwinning 2012: https://www.youtube.com/watch?v=MHMrfP3qhXA

 
Cos’è eTwinning
Azione nata nel 2005, eTwinning conta oggi oltre 190.000 insegnanti registrati, 100.000 scuole e circa 30.000 progetti di gemellaggio in tutta Europa (l’Italia è uno dei paesi più attivi con oltre 13.000 docenti iscritti, 7.000 istituti registrati e oltre 6000 progetti realizzati). eTwinning offre un servizio gratuito a tutti i docenti iscritti l'opportunità di lavorare insieme a progetti di gemellaggio elettronico che, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e a partnership attivate a livello europeo, costituisce un’importante fonte di sperimentazione e innovazione delle pratiche di insegnamento tradizionali. Maggiori informazioni sul sito nazionale http://etwinning.indire.it o su quello europeo www.etwinning.net.

etwinning@indire.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481096.html